Tre giovani esecutori alla chitarra: Francesco Gigliotti, Giacomo Vittoni e Simone Balsizza
TORINO – Vi segnaliamo oggi l’ultimo concerto stagionale di Le Nuove mvsiche, che si terrà sotto l’egida di Musicaviva, in programma domenica 22 giugno 2025 alle ore 11:00 presso la Villa della Regina – Strada Comunale Santa Margherita, 79. Si potrà ascoltare – sotto il titolo di Cuerdas Pulsadas – un concerto eseguito da allievi dei maestri Frederic Zigante e Leopoldo Saracino del Conservatorio di Milano.
Come sempre, per assistere al concerto occorrerà acquistare il biglietto per la visita alla Villa (€ 10,00), salvo riduzioni o gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni, che possono essere controllate collegandosi al link: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/villa-della-regina/visita-villa-della-regina/, oppure contattando Info Musicaviva: 339.273.9888.
Ricco e vario il programma di sala: Silvius Leopold Weiss (1686-1750) – Sonata per liuto n.34, Prélude, Allemande, Courante; Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Suite in mi minore BWV 996 Praeludium, Allemande, Courante, Sarabande, Bourrée, Gigue; Mauro Giuliani (1782-1829) – Rossiniana n. 5 op. 123, Il barbiere di Siviglia – Tancredi – Cenerentola – La gazza ladra; Frédéric Mompou (1893-1987) – Corale, Recitativo e Preludio da Suite compostelana; Fernando Sor (1778-1939) – Gran solo Op. 14, Andante, allegro; Joaquín Turina (1882-1949) – Sevillana op.29; Agustìn Barrios (1885-1944) – La cattedra: Il Preludio, Andante religioso, Allegro solenne.
Alla chitarra tre giovanissimi esecutori molto preparati: Francesco Gigliotti, Giacomo Vittoni e Simone Balsizza.
La Villa della Regina è uno splendido complesso architettonico di impianto seicentesco costruito sulla collina torinese su modello delle ville romane del primo rinascimento, voluto e finanziato dal principe cardinale Maurizio di Savoia, ricco e colto mecenate.
Essa appartiene alla vasta categoria delle ville suburbane, luoghi dove i nobili cercavano una dimensione più privata della vita di corte: era infatti una consuetudine piuttosto diffusa quella di possedere una residenza più appartata rispetto ai palazzi cittadini, dove poter organizzare feste private, spettacoli e, spesso, incontri galanti, al riparo dagli occhi indiscreti della città.
Francesco Gigliotti, nato nel 2009, intraprende gli studi di chitarra classica a 6 anni sotto la guida di Roberto Guarnieri.
Fin dall’inizio del suo percorso viene premiato in diversi concorsi. come il primo
premio assoluto al Concorso Nazionale Enrico Arisi; primo assoluto al Concorso Internazionale Gaetano Marziali di Seveso (cat. E); primo al Concorso Giovani Promesse del Festival Paganini di Parma (cat. C.); terzo al Premio Giovani Talenti del Conservatorio Verdi di Milano; primo al Concorso Internazionale di Chitarra Alhambra Junior di Valencia (cat. C); nella stessa edizione del Concorso Chitarristico Nazionale Rospigliosi riceve il primo premio assoluto nelle cat. C ed E adulti. Nella sua formazione vanta masterclass di Massimo Delle Cese, Gian Marco Ciampa, Julia Trintschuck, Thibaut Garcia e Arturo Tallini; inoltre viene seguito regolarmente dal chitarrista Italiano Enrico Tripodi. Attualmente studia con Leopoldo Saracino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Giacomo Vittoni, chitarrista classico nato nell’anno 2002 a Omegna, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni, mostrando fin da subito un forte interesse per lo strumento
e per la musica colta. Ha proseguito il suo percorso di formazione presso il Liceo Musicale “Piero Gobetti” di Omegna, studiando con Angela Centola. Dopo il diploma, ha avviato il percorso accademico sotto la guida di Frédéric Zigante presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove continua ad approfondire il repertorio classico, dal Rinascimento alla musica contemporanea, sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Simone Balsizza, nato a Udine il 5 giugno 2004, ha iniziato lo studio della chitarra classica a 8 anni a Povoletto, sotto la guida di Matteo Beltrame nella scuola di Musica dell’Associazione Culturale Musicale “Euritmia”. Dal 2015 al 2024 ha frequentato il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, nella classe di Stefano Viola.
Attualmente studia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Frédéric Zigante. Nel 2013 al 17° Concorso Internazionale per giovani strumentisti, organizzato a Povoletto dall’Euritmia, 2° premio; nel 2015 al 12° International Classical Guitar
Competition “Enrico Mercatali” di Gorizia, 2° premio; nel 2016 al 7° Concorso Internazionale Giovani Musicisti, premio “Antonio Salieri” di Legnago (VR), 1° premio; nel 2017 al 3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti, “Diapason d’Oro” di Pordenone, 1° premio assoluto; nel 2018 al 3° Concorso Musicale “Incontriamoci tra le note” di Treviso, 1° premio; nel 2021 al 2° Concorso Internazionale di chitarra classica di Gemona del Friuli, premio speciale per il chitarrista di età inferiore ai 21 anni miglior classificato; nel 2021 alla 6° edizione del Concorso Musicale “Incontriamoci tra le note” di Treviso, 1° premio di categoria e 2° premio assoluto; nel 2022 alla 4° edizione del Concorso Nazionale Musicale città di Belluno, 1° premio di categoria.
Nel 2023 al 15° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” di Treviso, 1° premio; nel 2024 al 2° Concorso Internazionale di chitarra “Julian Bream” di Trieste, premio speciale “Friuli Venezia Giulia”. Il 6 marzo 2025 ha completato gli studi del Triennio Accademico con il massimo dei voti e la lode. Suona con uno strumento realizzato dal maestro liutaio Marco Maguolo.
Musicaviva è una Associazione Musicale no-profit composta da un gruppo di musicisti e appassionati che ha come obbiettivo principale quello di divulgare e diffondere la musica. Organizza corsi musicali individuali e di gruppo per bambini, ragazzi e adulti, attività corali e concerti dal vivo, con repertori che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea.
I soci sono costituiti principalmente da coristi attivi nella regione ma non solo, musicisti, direttori di coro e d’orchestra e appassionati che ne sostengono le iniziative. Potendo contare in associazione su eccellenti risorse vocali e strumentali, nel 2022 è nato il Coro Musicaviva, progetto che coinvolge coristi e i relativi direttori provenienti dalle diverse realtà musicali associate e che ogni anno propone importanti pagine che spaziano nelle varie epoche musicali.
In seno all’associazione è nata anche la Camerata Barocca Musicaviva, gruppo di musicisti storicamente informati specializzato nel repertorio classico e barocco che si dedica costantemente alla ricerca e all’approfondimento dello stile esecutivo tipico del periodo.
Vengono utilizzati strumenti originali o costruiti secondo la tradizione del tempo e gli interpreti studiano i trattati musicali dell’epoca, così da offrire esecuzioni il più possibile fedeli all’originale.
I membri fondatori del gruppo sono: Arianna Stornello soprano, Bruno Raspini, Gabriele Cervia violini, Alessandro Curtoni viola, Giulio Sanna, violoncello, Gualtiero Marangoni violone, Federica Leombruni clavicembalo, Laura La Vecchia tiorba, Matteo Gentile, musicologo.
Info: Musicaviva 3392739888 – www.associazionemusicaviva.it – email: musicaviva.to@gmail.com


