Ultimi giorni d’estate, con il tempo che comincia a cambiare questo fine settimana con l’arrivo del ciclone Medusa che porterà l’autunno su gran parte delle regioni
Lo indica IlMeteo.it. che annuncia fino a sabato il tempo ancora stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni e ancora caldo, specie al Centro-Sud e al Nord-Est (temperature massime sempre attorno ai 27-30°C). Le cose inizieranno a cambiare nel corso di domenica. Il 15 ottobre l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna. Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata. Questi saranno i primi segnali di un primo cedimento dell’anticiclone.
È con l’inizio della prossima settimana che il tempo cambierà ulteriormente con l’abbassamento delle temperature sotto la media del periodo al Nord ed al di sopra sul resto del paese, come indicano le previsioni dell’Aeronautica militare. La settimana sarà caratterizzata da una serie di anomalie cicloniche provenienti da Ovest, che interessano il settore peninsulare e la Sardegna. La Sicilia invece continua ad essere interessata dall’anomalia anticiclonica ormai presente da lungo tempo.



