Piattoriccomicificco in viaggio tra le cucine stellate e le location più esclusive al mondo
Esattamente un anno fa, sul canale YouTube di Piattoriccomicificco, veniva condivisa un’esperienza gastronomica che avrebbe aperto le porte ad un mondo incredibilmente…gustoso.
Era una giornata di sole, quando Piattoriccomicificco varcò la porta del ristorante Piazza Duomo ad Alba, regno dello chef Enrico Crippa, e dopo aver toccato con mano le Tre indimenticabili Stelle Michelin, il foodvlog non si è più fermato, anzi è volato ovunque!
Oggi, con più di 60 video caricati e 200.000 visualizzazioni su YouTube, 22 mila followers e più di 1 milione di views su Instagram, si ripercorre il viaggio intrapreso alla scoperta dei suoi primi 35 ristoranti stellati tra Italia, Francia, Emirati Arabi e Stati Uniti, raccontando esperienze indimenticabili all’interno di location esclusive e luoghi iconici.
Camminando sulla “Walk of Fame” della ristorazione mondiale, Piattoriccomicificco ha avuto il privilegio di incontrare sua maestà Massimo Bottura nel suo regno ad Osteria Francescana a Modena, fare “Colazione da Tiffany” sulla 5th Avenue a New York, pranzare da Jules Verne lo stellato sulla Torre Eiffel a Parigi e cenare all’interno del gigantesco acquario di Ossiano a Dubai.
Oltre ai ristoranti stellati in giro per il mondo, Piattoriccomicificco ha raccontato anche l’esperienza gastronomica più glamour di Miami Beach a Casa Casuarina, il ristorante dentro la mega villa di Gianni Versace, il cibo originale dei Simspon a Springfield negli Universal Studios di Orlando fino all’assurda esperienza dentro la Reggia di Versailles per una cena evento al Ore di Alain Ducasse dove sono stati chiusi dentro i saloni di Versailles!
Il format Piattoriccomicificco, nato da un’idea dell’Art Director di Skylab Studios Leonardo Tosoni e del Direttore Marketing Marco Piastra, va alla ricerca dei migliori chef e location in giro per il mondo, con l’obiettivo di vivere al massimo l’esperienza, filmarla, raccontarla al pubblico e per finire lasciare una valutazione che riguardi location, menu, servizio, beverage e dessert. E che ne sarà di questi voti? Saranno utilizzati per dare vita ad una sorpresa da mettere sotto l’albero di Natale, ma ovviamente non possiamo svelare altro!
“Dopo un anno incredibile non ci aspettavamo tanto successo in così poco tempo e non vediamo l’ora di percorrere questo nuovo anno che si prospetta già ricchissimo di tante nuove esperienze esclusive. Nei prossimi mesi porteremo i nostri followers a mangiare nel miglior ristorante del Middle East a Dubai, vivere una serata jazz nel miglior jazz club di New York, per poi andare alla scoperta dell’hotel più lussuoso al mondo e continuare il viaggio in ben 30 nuovi ristoranti stellati dove non sempre le cose sono andare proprio per il verso giusto…” – Afferma Leonardo Tosoni, direttore creativo di Piattoriccomicificco. –
Piattoriccomicificco non si ferma qui: l’obiettivo è quello di dar vita ad un Food Travel Blog da inaugurare alla fine del mese di ottobre, con consigli su dove e cosa mangiare, e all’interno del quale trovare guide interattive e speciali esperienze virtuali, per vivere in virtual reality alcuni dei ristoranti e luoghi più iconici visitati nel corso dell’anno.
Ad oggi, sono più di 60 gli stellati del mondo che sono stati sottoposti al “temibile giudizio” di Piattoriccomicificco, che ha come obiettivo arrivare almeno a 100 ristoranti stellati entro la fine del 2025 per realizzare tante nuove puntate, contenuti esclusivi e preziosi consigli che sapranno deliziare i più affamati di novità!



