Un concerto per organo e  voce a Vigliano con Bartolomeo Gallizio e Sara Lacitignola

0
8

Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, alle 21 il genio di Bach

VIGLIANO BIELLESE (BI) – Nell’ambito della rassegna di musica organistica Vercelli Organ Festival 2025 si terrà domenica prossima 28 settembre alle ore 21 a Vigliano Biellese un concerto per organo e voce che avrà luogo nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta.

Alla consolle dell’organo costruito nel 2007 dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto (NO) siederà l’organista Bartolomeo Gallizio, docente di Organo al Conservatorio di Musica “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, mentre la parte vocale è affidata al soprano Sara Lacitignola.

Il programma, in parte per organo e in parte per organo e voce, è interamente dedicato al genio di Johann Sebastian Bach. L’appuntamento verrà aperto da un brano per organo solo e precisamente dalla Triosonata VI in Sol maggiore, BWV 530, alla quale faranno seguito, per organo e voce, i seguenti brani: Et exultavit (dal Magnificat, BWV 243), Blute nur, du liebes Herz [Sanguina, caro cuore] (dalla Matthäus Passion, BWV 244) e Laudamus Te (dalla Messa in Si minore, BWV 232).

Al centro, come un cammeo, il Preludio al Corale Schmückedich, o Leebe Seele [Adornati, o cara anima], BWV 654 per organo solo.

Quindi, per organo e voce: Bereite dich Zion, mit zärtlichen Trieben [Preparati, o Sion, con teneri slanci] (dal Weihnacths Oratorium, BWV 248) e, dal medesimo Oratorio di Natale, Flößt, mein Heiland, flößt dein Namen [Oh mio Salvatore, il tuo nome infonde].

Grandioso finale per organo solo con il Präludium und Fuge in e-moll, BWV 548.

Questo concerto è sostenuto dall’Amministrazione Comunale guidata dalla sindaca Cristina Vazzoler.

L’ingresso, come di consueto, è con libera offerta.

Sara Lacitignola inizia lo studio del flauto traverso con Annamaria Richetto e prosegue presso il Conservatorio di Torino, nella classe di Antonmario Semolini.
Nel corso degli studi ha fatto parte del Coro da Camera del Conservatorio di Torino, diretto da Dario Tabbia, all’interno del quale matura l’amore per il canto e con cui nel 2010 vince il primo premio alla VII edizione del concorso Premio Nazionale delle Arti.

Nel 2011 parallelamente alla pratica strumentale inizia lo studio del canto, dapprima sotto la guida di Rossella Giacchero e in seguito con Renata Colombatto e Barbara Zanichelli; nello stesso anno viene selezionata per entrare a far parte del Coro Giovanile Italiano, composto da musicisti di eta` compresa fra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta Italia.

Per alcuni anni canta nel Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia, e con cui nel 2011 vince il primo premio al Concorso Nazionale di Quartiano, nella categoria programma monografico.

Dal 2019 dirige il Coro Convivio di Sanfrè e lavora come Insegnante di Canto presso il Circolo Culturale Eureka di Roreto di Cherasco.

Nel 2022 è contralto solista nella Passione secondo Matteo di J.S.Bach nella rassegna BackToBach diretta dal Mº Luca Guglielmi al Teatro “Carlo Felice” di Genova e al Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Nel Marzo 2023 si laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo con la professoressa Barbara Zanichelli con votazione 110/110 e lode.
Nel Giugno 2023 debutta nel ruolo di Didone in Dido and Aeneas di H. Purcell al Teatro “G.Toselli” di Cuneo sotto la direzione del maestro Elena Camoletto e la regia di Alberto Jona.

La soprano Sara Lacitignola è una cantante professionista con formazione classica, attiva a livello concertistico sia come solista sia in formazioni (cori, ensemble) in Italia e all’estero. Insegna da 5 anni ad allievi inesperti o con una preparazione di base o avanzata in più repertori (pop, rock, classico).

Costantemente aggiornata, offre diversi possibili percorsi per gli adulti che si approcciano al canto anche per la prima volta, occupandosi pure di canto per ragazzi e bambini in età scolare.

www.associazionecontatto.itinfo@associazionecontatto.it – Tel. 011.207.55.80

franco cortese

Franco Cortese  Notizie in un click