A Roma il più grande evento pubblico sul tema della legalizzazione della cannabis: oltre 80 ospiti, 10 parlamentari e 300 piantine per tenere aperto il dibattito
webinar – musica – spettacoli – dibattiti
ROMA, 23 giugno 2022
Si terrà a Roma, UN GIORNO LEGALE, il più grande evento pubblico dedicato al tema della legalizzazione della cannabis. Un’intera giornata fatta di workshop, incontri e spettacoli, per portare avanti la discussione e normalizzare il dibattito.
Promossa da Meglio Legale, Associazione Luca Coscioni e Forum Droghe, la giornata vuole riunire tutte le associazioni che negli scorsi mesi hanno preso parte alla promozione del Referendum Cannabis Legale, i partner e i personaggi della cultura e dello spettacolo per tenere aperto il confronto sul tema, anche in vista della discussione del D.D.L. sulla Coltivazione Domestica, che si appresta ad essere esaminato.
Dai programmi di lavoro della Camera dei Deputati la discussione di questa proposta, che introdurrebbe la possibilità di coltivare fino a 4 piante di cannabis per uso personale, è infatti calendarizzata per il giorno successivo, il 24 giugno.
“Questa giornata punta a confrontarsi, dibattere, divertirsi. Ma soprattutto fare pressione sulle istituzioni. Il 24 giugno arriverà dopo molto tempo in Aula il testo sulla coltivazione domestica di cannabis. È il momento che le istituzioni traducano quella che è una popolare richiesta di buon senso” ha detto Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale
La giornata si articolerà in tre momenti: al mattino verrà presentato, alle ore 12 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, il Libro Bianco sulle droghe, il report annuale sulla situazione riguardante gli stupefacenti nel nostro Paese.
Nel primo pomeriggio, Marco Perduca (Ass. Luca Coscioni), Virginia Fiume (Eumans) e Dario Sabaghi (giornalista di Forbes) terranno un webinar internazionale – in streaming sui canali social di Meglio Legale – a cui prenderanno parte i rappresentanti di organizzazioni europee operanti sul tema per lanciare una Proposta di Legge di Iniziativa Popolare Europea sulla legalizzazione (ICE).
Infine, a partire dalle ore 17:30, presso il MONK (Via Giuseppe Mirri, 35, Roma) prenderà il via il più grande evento pubblico sul tema della legalizzazione della cannabis. Workshop, incontri, dibattiti, stand, musica e tanto altro animeranno la serata fino alla sua conclusione. Per l’occasione l’intero locale sarà allestito con 300 piante di cannabis legale (come previsto dalla L. 242 del 2016, con un contenuto di THC inferiore ai limiti di legge).
L’evento si aprirà con l’inaugurazione, alle ore 17:30, di un murale che lo street artist Alessandro Tricarico ha dedicato a Walter De Benedetto, il paziente simbolo della lotta al proibizionismo che da poco ci ha lasciati. L’opera sarà realizzata sul muro accanto al locale (Via Gipuseppe Mirri, 23).
A seguire interverranno grandi nomi del mondo della cultura, parlamentari, giornalisti, scienziati ed esperti sul tema. Si parlerà di giustizia, sicurezza nelle scuole, sanità e cura, ma anche di imprenditoria; esperti terranno incontri sulla coltivazione della cannabis e scrittori dibatteranno sulla cultura di questa pianta.
Oltre ottanta gli ospiti che prenderanno parte alla serata, dal professor Enzo Ciconte, docente esperto di criminalità organizzata, a Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro. Dallo scienziato Marco Martinelli, al sociologo Luigi Manconi, al cantante de I Ministri Federico Dragogna. E poi Mattia Santori, Jasmine Cristallo, Marco Cappato, Marco Furfaro, Pietro Sparacino, Daniele Tinti, Riccardo Cotumaccio, Francesca Florio, Mattia Angeleri, Edoardo Camurri, Ilaria Gaspari, Vincenzo Sparagna, Carlo Mazza Galanti, Peppe Fiore e tanti altri.
Moltissimi anche i parlamentari che interverranno alla serata per fare un punto sul dibattito istituzionale: Riccardo Magi (Più Europa), Michele Sodano (Gruppo Misto), Matteo Orfini (Partito Democratico), Caterina Licatini (Movimento 5 Stelle), Walter Verini (Partito Democratico), Carmen Di Lauro (Movimento 5 Stelle), Mario Perantoni (Movimento 5 Stelle), Aldo Penna (Movimento 5 stelle) ed Eugenio Saitta (Movimento 5 stelle). Sarà presente anche il Sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova.
Oltre agli incontri e gli spettacoli, molte anche le attività fatte negli spazi del Monk: l’Associazione Antigone sarà presente con uno sportello legale gratuito; l’attivista Matteo Mainardi, in compagnia di Alfredo Ossino, Maresciallo della Guardia di Finanza in congedo a causa della sua patologia (che cura da anni con cannabis terapeutica) terranno, insieme ad altri esperti, un corso di coltivazione. Barbara Bonvicini e Riccardo Giorgio Frega, autori del podcast Stupefatti, terranno una puntata live; Emons Record organizzerà un angolo per l’ascolto del podcast Tutto Fumo di Antonella Soldo. Esponenti di Radicali Italiani organizzeranno l’installazione Tre metri per tre ricreando le dimensioni di una cella carceraria. Il fioraio Daniele Maughelli comporrà bouquet di fiori e foglie di canapa industriale. Birra Ceres metterà a disposizione un corner per l’assaggio della nuovissima Ceres Hempiness, la prima birra commerciale alla canapa.



