Roberto Benigni emoziona con “Pietro, un uomo nel vento”, il monologo – andato in onda su Rai 1 – dedicato all’apostolo al quale Gesù ha affidato la Chiesa. Un monologo premiato dagli ascoplti: ha sfiorato i 4milioni di telespettatori (3 milioni 968mila), pari al 24.4% di share. Con punte di ascolto di oltre 4 milioni e 900 mila spettatori e superiori al 27% di share.
Due ore ininterrotte sul palco allestito nei Giardini Vaticani sul quale Benigni ha detto di “sentire” Pietro visto che le sue reliquie (ritrovate nel 1953 dall’archeologa Margherita Guarducci) si trovano proprio nella necropoli Vaticana, sotto l’Altare della Confessione della Basilica, quello sormontato dalle colonne del Bernini. Benigni ha ripercorso la vita di Pietro dal momento del primo incontro con Gesù.
“La Rai ha saputo imporre con la sua funzione culturale un’importante pagina di Servizio Pubblico. Il racconto di Pietro fatto da Roberto Benigni è stato un grande viaggio spirituale, percorso laicamente, nella figura cardine della Chiesa. Un racconto ispirato e di grande spessore che, con una divulgazione sapiente e familiare, in prima serata su Rai Uno, ci ha fatto incontrare l’uomo e il Santo, colui che ci ha insegnato l’umana fragilità e la Grazia dentro ogni riscatto”. Così l’Amministratore Delegato Rai, Giampaolo Rossi, commenta il grande successo di “Pietro – Un uomo nel vento”.



