Tre mostre da non perdere per un viaggio di arricchimento nella creatività
TORINO – Tre nuove mostre sono in preparazione in questo mese di ottobre al MIIT di corso Cairoli,4 per gli amanti delle cose belle e della creatività artistica.
Gli organizzatori di questo museo internazionale – proseguendo le collaborazioni con altre istituzioni promotrici d’arte italiane e straniere – proporranno (con ingresso gratuito) dal 12 al 19 una mostra di Anna Rota Milani con i suoi lavori su rame e “Viaggio nell’arte. Alla scoperta di nuovi mondi”, e poi dal 12 al 31 ottobre “Il filo di Turandot”.
Il 12 di questo mese viene anche celebrata la “Giornata del Contemporaneo” promossa annualmente da Amaci Ma-Ec (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), a cui il museo torinese aderisce.
Sabato 12 si inaugurerà quindi anche l’esposizione collettiva “Viaggio nell’arte. Alla scoperta di nuovi mondi”, che sarà curata invece da Antonella Bovino e Guido Folco, con il patrocinio di numerosi enti ed associazioni e presenterà una selezione di artisti contemporanei internazionali che si confronteranno sul tema della scoperta, della ricerca, della sperimentazione e del ‘nuovo’, nel ricordo della data storica della scoperta dell’America.
“Il filo di Turandot”- infine – programmato dal 12 al 31 ottobre, è un percorso di lettura ed avvicinamento inteso alla ricomposizione della comprensione reciproca, in cui “dialogano” 26 artisti provenienti da Germania, Colombia, Romania, Italia, Cina, che esporranno oltre 30 lavori tra oli su tela, fotografie, opere su carta e creazioni realizzate con tecniche miste. Il progetto è alla sua seconda edizione, dopo quella del 2020, solo in modalità virtuale.
Come in Turandot, il visitatore dovrà aggirarsi tra contrasti e misteri, e comprendere il significato nascosto che ogni opera cela. La mostra “Il filo di Turandot” è stata realizzata in collaborazione con Contemporary Oil Painting di Pechino.
La personale di Anna Rota Milani intende far riscoprire una tecnica antica: la pittura su rame.
“Anna Rota Milani … – scrive tra l’altro Guido Folco presidente del MIIT, della Galleria Folco e direttore di Italia Arte – ama sperimentare con la pittura e con i materiali … ripercorrendo con l’entusiasmo della scoperta strade antiche e raffinate … riprendendo una tecnica già adottata in passato dall’artista, quella della pittura su rame, sorprende con effetti e resa tonale e cromatica, grazie alla naturale lucentezza e levigatezza del supporto … rendendo personali e unici i suo lavori con l’immediatezza esecutiva ed espressiva, senza ripensamenti, veloci spatolate di colore, segni e gesti istintivi che disegnano lo spazio e la luce … restituendo nobiltà e raffinatezza ad una tecnica desueta, eppure così affascinante e ricca di valori estetici e artistici …”
Inaugurazione: sabato 12 ottobre 2024, ore 18.00. Orari visite: dal martedì al sabato 15.30-19.30 – info: 011.8129776 / 334.3135903 / 339.1943484.
Italia Arte – Museo MIIT, corso Cairoli, 4, 10123 Torino – tel/fax: +39 011.8129776.
info@italiaarte.it – www.italiaarte.it
Nella composizione fotografica: il volantino con i partecipanti alla mostra “Il filo di Turandot” ed un eccellente lavoro di Anna Rota Milani del 2024: “Contrasti” – olio a spatola su rame – 40×50.
Franco Cortese Notizie in un click




