Presentazioni individuali degli allievi iscritti al corso Mise à Niveau della FLIC Scuola di Circo diretti da Erika Bettin e Stevie Boyd
giovedì 19 giugno 2025 ore 19:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.
Ingresso gratuito
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione di Spettacoli ed eventi 2024/2025 della FLIC Scuola di Circo, un ricco cartellone proposto presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi di Torino.
La Stagione prosegue con UN PASSO NEL CIRCO, presentazioni individuali dei 15 allievi iscritti al corso Mise à Niveau, giovani tra i 18 e i 25 anni di età provenienti da diverse regioni italiane e per il 60% dall’estero, da Belgio, Estonia, Francia, Germania, Messico e Olanda.
La regia è a cura di Erika Bettin e Stevie Boyd.
La FLIC Scuola di Circo di Torino, prima scuola professionale di circo contemporaneo in Italia curata dalla Reale Società Ginnastica, sta rinnovando il suo impegno verso la scena circense internazionale con la stagione CALEIDOSCOPIO 2024/2025. Nel corso di 22 anni, il centro di formazione e promozione circense ha costruito un vasto network di relazioni che l’hanno resa un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.
Da aprile è iniziata “Spazio FLIC presenta”, sezione della stagione che prevede 10 appuntamenti con protagonisti gli allievi e le allieve della Scuola che si esibiscono in spettacoli di fine corso e presentazioni di progetti artistici personali. Eventi in cui il pubblico può ammirare il risultato di un intenso programma di formazione e di un lavoro sinergico tra docenti, registi e coreografi, realizzato per offrire agli allievi un’esperienza completa, dalle sale di allenamento al palco.
Giovedì 19 giugno 2025 alle ore 19:30 andrà in scena UN PASSO NEL CIRCO, spettacolo con le presentazioni personali di 15 allievi e allieve del corso Mise à Niveau provenienti da diverse regioni italiane e per il 60% dall’estero, da Belgio, Estonia, Francia, Germania, Messico e Olanda.
Gli allievi del corso preparatorio della scuola si esibiranno individualmente per la prima volta, ciascuno con il proprio attrezzo, presentando brevi sequenze artistiche che riflettono il lavoro svolto durante l’anno. Questo evento rappresenta un piccolo ma significativo passo nel loro percorso formativo: un’opportunità per mettersi alla prova, condividere il palcoscenico e vivere l’emozione del circo dal vivo, portando in scena la propria disciplina.
La direzione scenica è a cura di Erika Bettin e Stevie Boyd.
Erika Bettin, danzatrice e circense, si è formata all’Opus Ballet di Firenze e alla FLIC dove si è diplomata nel 2008. Da più di 10 anni è insegnante di danza contemporanea con contaminazione acrobatica alla FLIC. Ha lavorato come danzatrice/acrobata per i registi Barberio Corsetti e Giorgio Rossi. Ha partecipato a diverse produzioni di compagnie artistiche e della FLIC.
Stevie Boyd, direttore artistico della FLIC dal 2019 al 2025, dove si è diplomato nel 2014 e per la quale ha ricoperto anche il ruolo di docente di tecniche aeree. Stimato professionista che ha lavorato con importanti compagnie di circo contemporaneo internazionali e per grandi produzioni di opera.
Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età ed è ad ingresso libero, con ticket gratuiti di ingresso che potranno essere ritirati presso la biglietteria in loco a partire dalle ore 18:30. Per maggiori informazioni: tel. 011530217; email booking@flicscuolacirco.it
I 15 allievi del corso Mise à Niveau sono:
Sam Andriessen (Belgio), Gaia Angelini (San Benedetto del Tronto – IT), Giorgia Casali (Alzano Lombardo – IT), Alice Corrado (Mercato San Severino – IT), Adèle Costerg (Francia), Ileana Deidda (Oristano – IT), Daniela Michelle Juarez Andrade (Messico), Karolina Kaldoja (Estonia), Elena Laura Lackinger (Germania), Mina Penelope Leonardi (Francia), Camilla Marabotto (Moncalieri – IT), Anouschka Neumann (Germania), Samuele Persico (Vimercate – IT), Beatrice Sola (Vercelli – IT), Sara Theresa Maria Zwijnenberg (Olanda).
Nella stagione in corso gli allievi sono in totale 73, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per il 67% dall’estero, da ben 20 nazioni. Oltre all’Italia, che vede 24 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e USA.
CALEIDOSCOPIO
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2024/2025, un ricco cartellone di spettacoli circensi che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo, sotto il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.
Dopo il Primo Tempo, andato in scena tra il 29 settembre e il 20 dicembre 2024, con 7 spettacoli in 9 appuntamenti, dal 18 gennaio al 29 giugno 2025 va in scena il Secondo Tempo della Stagione con 11 spettacoli in 16 appuntamenti allo Spazio FLIC e grande finale il 28 e 29 giugno con la terza edizione di OSCILLANTE, primo festival europeo dedicato alle discipline circensi ballant, ovvero oscillanti.
Il programma completo è reperibile in https://flicscuolacirco.it/calendario-stagione-spettacoli-2024-2025/


