Un percorso integrato da zero a sei anni: avviato il lavoro del tavolo interistituzionale per la creazione dei poli della prima infanzia

0
5

L’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie e l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali comunicano che si è riunito ieri, martedì 27 gennaio, per la prima volta il tavolo tecnico-politico interistituzionale chiamato a coordinare la realizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.

Il tavolo riunisce i rappresentanti politici e tecnici dei due Assessorati e del Cpel e ha il compito di vigilare sull’attuazione del Protocollo tra Regione e Cpel approvato nel luglio scorso, creando le condizioni per la definizione della dislocazione e del numero dei poli pensati per rendere armonico e diffuso sul territorio il percorso per i bambini che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia.

L’avvio dei lavori ha permesso di condividere la direzione verso un sistema integrato che trasformi anche i percorsi da 0 a 3 anni in un servizio non a richiesta, ma una possibilità a disposizione di tutte le famiglie. La complessità del tema risiede tanto negli aspetti organizzativi e geografici, quanto in quelli pedagogici, anche relativamente all’armonizzazione delle professionalità coinvolte.

Questadichiarano gli Assessori Lavevaz e Marziè una sfida importante che abbiamo inserito nel programma di Legislatura: un percorso complesso ma che crediamo meriti di allocare risorse ed energie importanti. Se da una parte c’è un delicato lavoro sulla distribuzione territoriale, dall’altra occorre sottolineare come il sistema 0-6 non sia qualcosa che riguarda unicamente la definizione dei poli: è un nuovo approccio culturale, più consapevole e più incentrato sulla complessità degli aspetti pedagogici. Un servizio costruito intorno alle famiglie che vivono una realtà peculiare come quella della Valle d’Aosta, dove possiamo costruire un sistema di eccellenza”.

Per la Regione, del tavolo fanno parte, oltre ai due Assessori, la Sovraintendente agli studi Marina Fey, il Coordinatore del Dipartimento competente in materia di politiche sociali Marco Ottonello, la Dirigente tecnica Cristina Arfuso e la Coordinatrice pedagogica del sistema dei servizi per la prima infanzia Cecilia Rosina.

Per il Cpel partecipano il Sindaco di Charvensod Ronny Borbey, la Sindaca di Verrayes Wanda Chapellu e la referente dell’area delle politiche sociali del CELVA Eleonora Accurso.

Il lavoro del Tavolo proseguirà quindi con un incontro con i referenti dei progetti sperimentali, che negli scorsi anni hanno consentito di realizzare iniziative-pilota in contesti territoriali differenti, tanto di fondovalle quanto di vallata. A questo si affiancherà un’implementazione della mappatura già presente con l’inserimento dei dati numerici dei bimbi e dei nuovi nati, per consentire di costruire proposte strutturate nella prospettiva dell’anno scolastico 2027/2028.