UN POSTO AL SOLE PER L’AEROPORTO DI KUKES: OPERAZIONE FOTOVOLTAICA DA 12 MEGAWATT

0
8

L’ente di regolamentazione dell’energia (ERE) ha approvato la licenza della società Global Technical Mechanics per la produzione e la fornitura di elettricità, il che consentirà di costruire e gestire una centrale fotovoltaica nel perimetro fondiario dell’aeroporto di Kukes, nella regione centro orientale dell’Albania

Sulla base della decisione assunta, la licenza per svolgere l’attività di generazione energetica è stata concessa per una durata di 25 anni, in coerenza con la durata di vita prevista dell’impianto. L’azienda dovrà iniziare a produrre entro il 31 dicembre di quest’anno, mentre il collaudo dei lavori dovrà essere documentato entro e non oltre 60 giorni dall’inizio delle attività.

Il progetto prevede che Global Technical Mechanics fornirà gratuitamente al Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia, sotto forma di commissione royalty, il 2 per cento della produzione annuale di energia elettrica o del suo controvalore monetario che sarà versato al bilancio statale. In aggiunta a ciò, un’altra parte della produzione sarà obbligatoriamente venduta al fornitore pubblico, in conformità alla legislazione vigente, affinché possa essere messa a disposizione della collettività delle famiglie a tariffe amministrate.

Per la costruzione della centrale, l’azienda ha ricevuto tutta la documentazione necessaria, inclusa l’approvazione del punto di allacciamento alla rete di distribuzione da parte dell’operatore della distribuzione, e compresa la decisione di una Valutazione di impatto ambientale preliminare da parte dell’Agenzia nazionale per l’ambiente. Nel frattempo, il 23 maggio scorso, l’azienda ha firmato un contratto con il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia per la costruzione, l’utilizzo e la gestione dell’impianto fotovoltaico.

Questo investimento aumenterà la capacità di generazione e diversificazione delle fonti energetiche nel nord-est del Paese, contribuendo agli obiettivi nazionali per la transizione ecologica e sostenibile in un’area regionale da incoraggiare sul piano degli incentivi economici.