UN TUFFO NELL’ANTICO

0
6

Sabato 20 settembre ore 16:00, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo di San Salvatore

TOUR DELL’ANTICO

A settembre torna il Tour dell’Antico, la visita in compagnia di una guida di Pistoia Musei alla scoperta del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo di San Salvatore. Partendo dagli ambienti medievali del primo, che conservano capolavori come l’Arazzo millefiori, la scultura di Giovanni Pisano e le tempere murali di Giovanni Boldini, l’attività ci porta fino al piccolo e prezioso museo interattivo che propone un viaggio nella storia del nucleo più antico della città.

OFFERTA SCUOLE 2025/2026

Pistoia Musei apre le sue sedi alle scuole con un’offerta creata per far incontrare l’arte e la storia a gruppi scolastici di ogni età, dall’infanzia alla secondaria di 2° grado. Le attività sono ideate per far conoscere il patrimonio artistico e architettonico della città e le mostre temporanee lasciando spazio al dialogo e al punto di vista di tutte e tutti. Visite guidate, percorsi in città, laboratori, progetti speciali e iniziative per insegnanti danno la possibilità di integrare e arricchire il percorso formativo scolastico. Martedì 7 ottobre 2025 alle 17:00, l’offerta didattica verrà presentata in un incontro online aperto a insegnanti, educatori e educatrici, con prenotazione al link qui seguito.

I CATALOGHI DI PISTOIA MUSEI

In attesa del prossimo In Visita con protagonista Giacomo Balla (a Palazzo de’ Rossi da sabato 27 settembre 2025), vi ricordiamo che sono acquistabili online e nei nostri bookshop i cataloghi degli appuntamenti precedenti dedicati a Fausto Melotti, Giorgio De Chirico e Maria Lai, tutti editi da Gli Ori. Online è possibile acquistare anche volumi editi da Pistoia Musei e pubblicazioni attorno alle collezioni permanenti, alle mostre temporanee e alla storia della città. I libri disponibili spaziano dall’archeologia, all’arte contemporanea, alla museografia e sono rappresentativi della migliore offerta editoriale. Nei bookshop si trovano inoltre gadget, guide turistiche e oggetti d’artigianato artistico realizzati da produttori locali o da associazioni non-profit.