La musica straordinaria, gli appuntamenti del cinema sotto le stelle, le eccellenze enogastronomiche, gli incontri con l’autore, gli eventi all’aperto, il rombante “serpentone rosso”: è tutto da gustare il terzo weekend di luglio nella Perla Verde
Riccione – Un weekend ricco di appuntamenti di vario genere, pronti a soddisfare ogni tipo di interesse, attende chi sceglie Riccione come meta delle vacanze o per trascorrere il proprio tempo libero. Dalle manifestazioni culturali ai concerti, dalle mostre d’arte al cinema sotto le stelle, dagli eventi all’aperto ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’enogastronomia: dal 25 al 27 luglio, “Sotto il sole di Riccione” c’è sempre qualcosa di nuovo e interessante da scoprire.
Musica straordinaria a “Riccione Summer Jazz” e “Albe in controluce”
La settimana musicale di “Riccione Summer Jazz” inizia sabato 27 luglio (ore 21) con uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo, Al Di Meola, le cui note spaziano tra jazz, fusion, world music, musica classica e latino-americana. Al festival arriva in Trio per esibirsi in concerto nella Sala Concordia del Pala Riccione, preceduto da un buffet – evento (ore 19:45) nel foyer (ingresso a pagamento, informazioni e prevendita su riccionejazz.it).
A Riccione, le sonorità e le atmosfere del jazz incontrano anche la pittura: sabato 27 luglio, alle ore 18, Villa Franceschi inaugura la mostra di Alessandro Curadi “All that jazz. Ritratti d’artista” con le opere che raffigurano i grandi nomi del panorama musicale mentre suonano gli strumenti che li hanno resi iconici nell’immaginario collettivo. La mostra è ingresso libero ed è aperta nelle stesse giornate del festival, dal 27 luglio al 4 agosto, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 18 alle 23.
La jazz week riccionese prosegue il suo viaggio musicale domenica 28 luglio (ore 5:30, spiaggia Le Palme 88-89) in collaborazione con le “Albe in controluce”: “Il cielo è pieno di stelle. Omaggio a Pino Daniele” è il concerto che ha per protagonisti il noto trombettista Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. In serata, il festival si sposta in piazzale Ceccarini (ore 21) con l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, formata da 46 elementi tra allievi del Conservatorio e professionisti aggiunti che ne impreziosiscono l’organico, e diretta dal Maestro Massimiliano Rocchetta, nel concerto “Mancini 100. Omaggio a Henry Mancini nei cento anni dalla nascita”. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
Cultura: dalla Milano di fine Ottocento agli sguardi su New York e Chicago
Venerdì 26 luglio (ore 21:15, piazzale Ceccarini), ospite della rassegna “Senza fine. Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione” è la scrittrice e sceneggiatrice Silvia Cinelli: in dialogo con Oliviero La Stella, l’autrice presenta il suo libro “L’elisir dei sogni. La saga dei Campari” (Rizzoli, 2024), un godibile racconto familiare ambientato nella Milano di fine Ottocento. Il romanzo è un elogio alla perseveranza e all’ambizione della classe imprenditoriale che ha contribuito a costruire l’Italia.
Prosegue a Villa Mussolini la mostra “Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio” dedicata a una delle più importanti rappresentanti della street photography che ha ritratto in maniera straordinaria e moderna anonimi personaggi tra le strade di New York e Chicago, a volte sovrapponendoli alla sua stessa immagine riflessa. La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 23 (ogni venerdì possibilità di visita con guida esperta, prezzo di ingresso singolo e guida 15 euro).
Il lungo serpentone rosso delle Ducati
Il “World Ducati Week” è alle porte: dal 26 al 28 luglio migliaia di Ducatisti arriveranno sulle spiagge della Riviera Adriatica per il grande appuntamento di motociclismo. Venerdì 26 luglio (ore 18:30), dal circuito Simoncelli prende il via la grande “Parata dei Ducatisti”: dopo l’allineamento in circuito e il primo giro in pista, il lungo “serpentone rosso” partirà alla volta di Cattolica e Misano Adriatico per arrivare a Riccione procedendo sul lungomare fino alla zona Marano, dove i centauri sono attesi per le 21 per celebrare i 10 anni di Scrambler®.
La storia dell’Italia e di Riccione, dalla pastasciutta antifascista ai mitici anni ’60
Venerdì 26 luglio (ore 21), in piazzetta San Martino si celebra “Riccione negli anni ’60”, un periodo d’oro caratterizzato da feste e gite in barca, mode e tendenze, e che torna a rivivere tra ricordi, testimonianze, filmati, fotografie e libri, tra cui “Riccione. Gli irripetibili anni ’60” di Giuseppe Lo Magro, recentemente scomparso, e che insieme all’associazione Famija Arciunesa si è impegnato costantemente in attività di divulgazione culturale, scrittura di libri e di commedie dialettali.
Tramonto DiVino fa tappa a Riccione
Venerdì 26 luglio Villa Mussolini ospita “Tramonto DiVino”, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna che da 19 anni sposa vini regionali e cibi a qualità certificata (Dop e Igp), cultura enogastronomica e turismo. Nel giardino della Villa, un piccolo esercito di sommelier, chef, addetti ai lavori, giornalisti, blogger e storyteller racconteranno e faranno assaggiare al pubblico le perle del gusto messe a disposizione da consorzi e cantine regionali. Special guest della serata le migliori bollicine Metodo Classico dell’Emilia Romagna. (Evento a pagamento, per informazioni: www.shop.emiliaromagnavini.it).
Salute e benessere a Riccione
Gli appuntamenti con il benessere fisico delle “Passeggiate della salute” proseguono giovedì 25 luglio (ore 18:30) con una camminata lenta e consapevole. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni: https://www.riccione.it/it/eventi/evento/passeggiate-della-salute-quinta-edizione
“Meditare camminando” rinnova l’appuntamento con la camminata sulla spiaggia alle prime ore del mattino a cura di Stefano Visani, per conoscere tecniche energetiche, di respirazione, meditazione e concentrazione, dal martedì al sabato, con ritrovo in piazzale San Martino e partenza alle ore 8:30.
Sabato 27 luglio, nuovo appuntamento con “Le albe dello Yoga”: alle ore 6:30, l’insegnante Renza Bellei guiderà i partecipanti in un viaggio emozionale nella bella cornice del parco di Villa Mussolini. La partecipazione è a offerta libera e occorre portare con sé un tappetino.
Venerdì 26 luglio (ore 21) la rassegna musicale pop e rock “Alba on stage, sere d’estate Alba ’24” invita al concerto live della band Fosfena ai Giardini Alba, mentre a Riccione Paese protagonista della serata musicale sarà il folklore romagnolo.
Dal 26 al 28 luglio il Playhall (viale Carpi) ospita la gara internazionale di world skate, “Riccione Beach Battle”.
Sabato 27 luglio esibizione di capoeira sul lungomare di Riccione: dalle ore 10 alle 12 sfilata di ballo e musica dal piazzale del Porto fino a piazzale Roma.



