Una femmina di capriolo è stata recuperata nell’area degli orti urbani di strada Barchetto, nei pressi dell’ex foro boario di Moncalieri, dagli agenti del Nucleo Faunistico della Polizia locale della Città metropolitana.
TORINO – L’animale, in buono stato di salute, è stato successivamente liberato nell’ambiente naturale nel territorio del Comune di Trofarello. L’intervento è stato effettuato a seguito di una segnalazione dell’Assessora Alessandra Borello, che nella Giunta comunale di Moncalieri ha la delega ai diritti degli animali e all’ambiente.
Dopo alcuni sopralluoghi per verificare la presenza dell’animale, il recupero è stato valutato come necessario, poiché la presenza di un capriolo in un’area urbanizzata poteva essere pericolosa sia per la circolazione stradale che per gli animali domestici. La cattura è avvenuta grazie al posizionamento di una rete idonea ad evitare danni all’animale, che è poi stato liberato nella zona rurale da cui presumibilmente proveniva.
“L‘assunzione dei nuovi agenti destinati al nostro Nucleo Faunistico ha posto le basi per una operatività che sta già dando i primi frutti. – sottolinea il Comandante della Polizia Locale della Città metropolitana di Torino, Massimo Linarello – La presenza capillare sul territorio per la gestione della fauna selvatica è un compito istituzionale che l’Ente può assolvere contando sulla elevata professionalità dei propri agenti”.



