UNA MONTAGNA DI ESPERIENZE: TURISMO SOSTENIBILE SUL SENTIERO ITALIA CAI IN PIEMONTE

0
16
hiker admires the landscape

3°posto a livello nazionale nel Bando “Montagna Italia” del Ministero del Turismo

Lago Superiore di Roburent © Visit Piemonte – Getty Images

Il progetto “Una montagna di esperienze: turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte” ha ottenuto una prestigiosa classificazione al 3° posto a livello nazionale nel Bando “Montagna Italia” del Ministero del Turismo.

Questo risultato segna un’importante pietra miliare per lo sviluppo del turismo nelle aree montane del Piemonte, un territorio ricco di bellezze naturali e opportunità di crescita.

Capitanato dal Consorzio Turistico Valle Maira, il progetto è realizzato in collaborazione con sette consorzi turistici che rappresentano l’intera montagna piemontese: Conitours, Bardonecchia, Fortur, Valli di Lanzo, Valli del Canavese, Alpi Biellesi, Valsesia Monterosa. Tra i partner pubblici ci sono la Regione Piemonte e il CAI Piemonte.

A supportare l’iniziativa si sono uniti anche 28 enti montani, rappresentanti di quasi 400.000 abitanti, contribuendo a una visione condivisa per il rilancio e la valorizzazione del territorio montano.

La cooperazione tra il pubblico e il privato ha come obiettivo principale il consolidamento del turismo nelle valli piemontesi, creando un’offerta turistica integrata e sostenibile, anche in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, che coinvolge oltre 600 imprese locali. L’approccio collaborativo e la partecipazione attiva delle comunità locali sono al centro di un progetto che mira a diversificare e a destagionalizzare l’offerta turistica, puntando a promuovere in modo coerente le bellezze naturali, la cultura, e i prodotti tipici della regione.

Il Sentiero Italia CAI, un percorso escursionistico nazionale che attraversa l’arco alpino piemontese, è il cuore pulsante del progetto. Con le sue 69 tappe e 11 varianti rappresenta il filo conduttore che collega i principali itinerari escursionistici e promuove una fruizione del territorio che rispetta e valorizza l’ambiente. Questo percorso oltre a essere una via di esplorazione naturale è anche una metafora del turismo sostenibile che il progetto vuole promuovere: esperienze a contatto con la natura, accessibili a tutti e inclusive.

Attraverso la creazione di una rete di esperienze integrate e di alta qualità, “Una montagna di esperienze: turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte” si propone di trasformare il territorio in una destinazione di riferimento per il turismo sostenibile, mettendo in evidenza la bellezza dei suoi paesaggi montani e delle sue tradizioni locali. Con il supporto di tutti gli attori locali, questo progetto contribuirà a rivitalizzare le aree interne e a rendere il Piemonte un punto di riferimento nel panorama del turismo escursionistico e sostenibile.

Il progetto punta a sviluppare un’offerta turistica sempre più completa e integrata, che spazia dalla promozione di esperienze outdoor accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità, all’organizzazione di eventi enogastronomici che celebrano i prodotti tipici locali. Le azioni previste mirano anche a migliorare le infrastrutture, potenziando la segnaletica del Sentiero Italia CAI, favorendo la mobilità sostenibile con l’introduzione di mezzi ecologici, e creando punti informativi e strutture ricettive specializzate nell’outdoor.

“‘Una montagna di esperienze: turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte’ racchiude diversi temi molti cari a me e al Ministero che dirigo, come la sostenibilità, l’inclusività, la destagionalizzazione, chespiega il ministro del Turismo Daniela Santanchècol tempo sono diventati dei punti chiave su cui abbiamo basato le nostre politiche.

Sono stati destinati, infatti, alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione dei territori, delle tradizioni e dei prodotti enogastronomici, all’inclusione, come anche alla digitalizzazione dell’offerta turistica diversi fondi, che – dichiara il ministro Santanchè aiutano a modernizzare e promuovere la nostra Nazione per farla essere sempre più competitiva nei mercati stranieri e da visitare tutto l’anno senza fermarsi solo nelle solite mete.

Il Piemonte è una Regione così ricca e variegata, che merita di essere valorizzato e promosso in tutte le sue particolarità.

È solo attraverso la squadra – conclude il ministro –, come rappresentato in questo progetto dalla collaborazione tra pubblico e privato, che si vince insieme per il bene dell’Italia.

“Il turismo sostenibile e la valorizzazione del nostro patrimonio montano sono al centro delle politiche della Regione Piemonte. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti con questo progetto, che testimoniano quanto sia fondamentale lavorare insieme per creare un’offerta turistica di qualità, che rispetti l’ambiente e valorizzi le tradizioni locali – dichiara Marina Chiarelli, assessore al Turismo, Cultura e Sport della Regione Piemonte –. L’integrazione tra turismo, sostenibilità e inclusività rappresenta la chiave per rendere il nostro territorio competitivo a livello nazionale e internazionale. Il Sentiero Italia, con le sue tappe che attraversano l’arco alpino, è il cuore di questa iniziativa, un’opportunità unica per scoprire il Piemonte più autentico, vivendo esperienze che uniscono natura, cultura e benessere.”

“‘Una montagna di esperienze’ segna una svolta importante per la montagna piemontese grazie all’unione dei Consorzi turistici locali – afferma Marco Gallo, assessore Sviluppo e Promozione della Montagna -.

Il progetto rappresenta un modello di cooperazione che promuove un futuro sostenibile per le terre alte. Con oltre 700 km di percorsi e 69 tappe, punta sulla destagionalizzazione, attrarre turisti anche fuori stagione e creare nuove opportunità di lavoro. Inoltre, l’iniziativa promuove un turismo inclusivo e sostenibile, offrendo un’offerta accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità.

‘Una montagna di esperienze’ è un esempio da replicare per rilanciare le località alpine più interne, rendendole competitive anche rispetto alle mete più conosciute.” 

“I prodotti tipici del Piemonte sono un’eccellenza che deve fare sempre più massa critica e trovare nuova visibilità sui mercati per raggiungere il consumatore finale – sottolinea l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni –.

Per questo stiamo varando un’operazione di promozione senza precedenti, che passa per i Distretti del Cibo e la Filiera Corta, e che vedrà a breve la nascita del ‘brand Piemonte’ e una massiccia campagna di comunicazione del nostro agroalimentare di qualità. Il progetto ‘Una montagna di esperienze’, inserito in un vettore di scala nazionale e internazionale come ‘Sentiero Italia’, va esattamente in questa direzione: promuovere gli straordinari prodotti dell’agroalimentare piemontese offrendo a un pubblico attento, sensibile al rapporto con la natura e il territorio com’è quello dell’escursionismo la possibilità di scoprirli nei territori alpini dove essi nascono, e dove l’impegno spesso eroico dei produttori delle nostre terre alte deve trovare nuove opportunità di remunerazione”. 

Grande attenzione, infine, sarà dedicata alla digitalizzazione dell’offerta turistica, con la creazione di piattaforme web per la promozione dei percorsi e delle esperienze, facilitando l’accesso a informazioni e itinerari anche attraverso app e sistemi di mappatura online. L’iniziativa prevede anche una forte campagna di promozione digitale sui mercati internazionali, con particolare attenzione a DACH, Francia e Benelux, per far conoscere il Piemonte come destinazione turistica sostenibile di qualità. 

Per maggiori informazioni:

Consorzio turistico Valle Maira: tel. 379 1789427 – https://www.visitpiemonte.com/una-montagna-di-esperienze

Sentiero Italia CAI: https://sentieroitalia.cai.it/le-tappe/?regione=Piemonte