UNA PIATTAFORMA UNICA PER ESPORTATORI E INVESTITORI DIRETTI

0
17

A seguito della riunione del Consiglio nazionale degli investimenti, sotto la Presidenza del Ministro per l’economia, la cultura e l’innovazione, on. Blendi Gonxha, sono stati varati i primi significativi provvedimenti per accrescere la competitività del sistema Albania, la cui base imprenditoriale è riassunta nel ruolo dell’Unione nazionale delle locali Camere di commercio e della sua Presidente Ines Mucostepa

Concorrenzialità e crescita dei requisiti di accessibilità dei prodotti tipici albanesi ai mercati esteri in crescita, rafforzando il loro adeguamento agli standard comunitari della UE. È stato questo il tema portante della riunione plenaria che il ministro dell’economia, della Cultura e dell’innovazione, onorevole Blendi Gonxha, ha indetto e convocato per il Consiglio nazionale degli investimenti.

Uno dei primi atti applicativi successivi è consistito nella dichiarazione di intenti del competente Dicastero e dell’agenzia statale Aida, per l’attrazione degli investimenti esteri diretti, per addivenire alla creazione di una piattaforma unica volta a semplificare gli adempimenti e gli strumenti promozionali a sostegno degli esportatori e degli investitori, agevolando l’accesso degli stessi agli standards previsti dal mercato comune Europeo.

La seduta plenaria ha definito quale debba essere il ruolo delle autorità albanesi nel promuovere la competitività e il ruolo della comunità imprenditoriale per rispettare i costi e le condizioni di conformità.

All’incontro ha partecipato, nel novero dei principali attori associativi e soggetti di rappresentanza economica esponenziale, l’Unione delle Camere di Commercio e Industria della Repubblica d’Albania, nella persona della Presidente Ines Mucostepa, la quale ha illustrato il lavoro svolto dagli enti camerali associati per aiutare le aziende albanesi a essere competitive nella macro regione e nella UE, unitamente alle proposte espresse al Governo per accelerare il relativo percorso procedurale.

Si tratta di un passaggio fondamentale per coniugare il rafforzamento della valuta locale Lek, indotto dalla crescita turistica ormai strutturale, con le esigenze degli esportatori. Lo sviluppo del marketing e delle intese bilaterali con l’Unione e l’area euro atlantica sta portando risultati sostanziali significativi per l’affermazione e la collocazione dei prodotti officinali e agroalimentari made in Albania sui mercati esteri.