Dopo aver fatto il pieno di esperienze e avventure il nuovo trend per i viaggiatori è il dolce dormire
I propositi per le vacanze riguardano sempre “ciò che non si riesce mai a fare durante tutto l’anno”, nella maggior parte dei casi per mancanza di tempo. In valigia, insieme ad abiti e accessori, si ripongono desideri e speranze sulla passeggiata mattutina, quella colazione assaporata con calma, una conversazione piacevole e rilassata in un pomeriggio da trascorrere con il partner.
Una sacrosanta voglia di pace e serenità, che finalmente si spera possano trovare il giusto spazio: nella vita di ogni giorno vengono spesso sacrificate a causa dei troppi impegni sovrapposti tra lavoro, gestione della casa e incombenze familiari.
A sorpresa – ma forse non troppo visto il carico di stress – nella lista dei desideri delle attività cui si anela per il proprio periodo di vacanza scala la classifica quella meno “attiva” di tutte: il sonno. Dormire otto – o più – ore senza l’incubo del trillo della sveglia, o di doversi intruppare in una serie più o meno fitta di “cose da fare”, può essere ciò che fa sentire davvero in vacanza.
Naturalmente farlo in un ambiente raffinato e lontano dai luoghi del quotidiano ha un sapore speciale, e una volta aperti gli occhi ci si sveglia in posti meravigliosi, da godere con ritmo lento ed appagante.
In Alto Adige, in una suite vista bosco
Un rifugio privato, dove vivere indisturbati un soggiorno in piena armonia con la natura e godere dei servizi a cinque stelle firmati Tenne Lodges: è quanto promette la scelta di una lussuosa baita nel bosco. Gli chalet a disposizione sono solo quattro, disposti in una incantevole radura, e sono situati a breve distanza dalla struttura principale, circa 2,5 chilometri.
Ci troviamo nella foresta di Racines, nel nord dell’Alto Adige, e qui tutto parla di serenità e silenzio. L’idea del classico nido in legno, dove accoccolarsi in totale intimità viene rivisitata con la contemporaneità della tecnologia per offrire il massimo del comfort agli ospiti.
Le quattro unità sono state realizzate in un complesso in pietra, legno e vetro, incastonato nel paesaggio come una casa delle fiabe dal design attuale e dal fascino senza tempo. Ogni chalet, di 80 mq, ospita due camere da letto matrimoniali, un soggiorno con camino aperto e un angolo cucina.
Per il benessere è a disposizione di ogni appartamento una vasca idromassaggio privata, mentre una sauna finlandese si trova nell’area relax comune vista bosco. Gli ospiti possono utilizzare liberamente la zona benessere del Tenne Lodges con piscina, vasca idromassaggio e sala fitness, dove si trova anche il centro per massaggi e trattamenti di bellezza.
Agli chalet si arriva comodamente in auto, che si può posteggiare nel garage sotterraneo riservato, per poi essere accolti da un’atmosfera di languido piacere. Il frigo del vostro rifugio privato è infatti pieno di delizie altoatesine, da gustare ammirando alberi e vallate, e si può scegliere di approfittare anche delle creazioni gourmet dello chef del Tenne Lodges, tanto per la cena quanto per la colazione, o per uno spuntino di mezzogiorno. La chicca in più? I piatti possono essere serviti direttamente nel vostro chalet con un servizio dedicato: tramite il comodo SuitePad a disposizione si può comunicare ogni richiesta al Tenne Lodges.
In Piemonte, nel silenzio delle Langhe
Nel cuore del borgo di La Morra – tutto stradine lastricate ed edifici in pietra – si trova UVE Rooms & Wine Bar. Le sole otto tra camere e suite, ognuna diversa dall’altra, offrono una dimensione di soggiorno intima e raccolta, dove la tecnologia e il comfort accompagnano un vero momento di distacco dal quotidiano, all’insegna del relax e della gioia di vivere.
Di gran classe il cortile interno – che conserva il fascino dell’antico chiostro che è stato – con il romantico pozzo originale e angoli di verde su cui si affacciano i terrazzi interni delle stanze, silenziosissime.
Un’attenta valorizzazione ha permesso di creare ambienti ricercati e contemporanei, con arredi realizzati da artigiani locali e tocchi di arte moderna, mantenendo l’atmosfera calda ed accogliente di una dimora d’altri tempi.
Il ritmo di una vacanza slow, dove il riposo è il protagonista, si accompagna ai piaceri della buona tavola: gli eccellenti vini del territorio e delizie gastronomiche di gran carattere rendono un soggiorno a UVE Rooms & Wine Bar un prezioso regalo verso sé stessi. Qui è concesso essere autoindulgenti e concedersi giorni e serate di puro piacere dei sensi.
In Sicilia Occidentale, lontano dalle mete affollate
C’è un angolo di Sicilia che ha il profumo delle cose più autentiche, e che ancora conserva intatto il suo fascino originario: la costa occidentale. Proprio qui, affacciato sul mare delle Egadi e a breve distanza da Marsala, si trova il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo***** LUXURY WINE RESORT, magnifica residenza nobiliare settecentesca, che conserva parte della struttura originaria come la suggestiva torre e la cantina tutt’ora in uso. Soggiornare in questo raffinato cinque stelle, che incarna esso stesso secoli di storia e cultura locale, significa scegliere il relax assoluto.
La notte è trapunta di stelle e non si sente alcun rumore, solo la brezza lieve che porta con sé il profumo dell’acqua salata, cioè quello della libertà. Le notti sono dolci e il risveglio ancora di più, con la sontuosa colazione servita vista mare.
Gli ospiti sono coccolati dal momento del loro arrivo con calde attenzioni, e un’ospitalità calda che invita a rallentare, lasciandosi avvolgere dallo spirito mediterraneo. E per godere appieno del relax, che già solo il trovarsi in questo angolo di paradiso regala, ci si può concedere uno dei raffinati massaggi proposti dal Baglio Oneto, e disponibili per gli ospiti su prenotazione. I trattamenti benessere vengono effettuati all’aria aperta, in una zona riparata e in assoluta privacy, con il plus di una vista mare spettacolare.
