Un’estate multisensoriale a Borgotufi, albergo diffuso nell’anima dell’Appennino

0
18

A luglio 2023 due offerte speciali nel borgo di Castel del Giudice (IS), in Molise, tra esperienze nel paesaggio rurale e il relax del centro benessere

Ha un’anima rurale, un’atmosfera autentica e raffinata, racconta una storia di rinascita, è fulcro di turismo esperienziale nel cuore della natura del Molise ad un passo dall’Abruzzo. Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS) non è un hotel convenzionale: è un intero borgo che ha segnato la rigenerazione di un paese, le cui case in pietra sono le splendide camere e suite, in cui soggiornare affacciandosi sulla piazza panoramica e lungo le vie che portano i nomi delle mele antiche, tra le montagne e i boschi dell’Appennino molisano-abruzzese.

Un tempo erano stalle e fienili in stato di abbandono, oggi sono le rinomate dimore, spaziose e indipendenti, pensate per soluzioni di soggiorno diverse, ideali per coppie, famiglie o amici, con i confort e i servizi di un hotel di livello, due ristoranti – tra cui il ristorante gourmet MIA dello Chef Marco Pasquarelli -, un centro benessere che guarda al paesaggio.

L’estate è il periodo più magico per vivere coinvolgenti ed originali esperienze organizzate a Borgotufi, immergendosi in un’esplorazione di profumi, sapori, artigianato, storie antiche e uniche nel paese dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile e nel territorio altomolisano. Dalle passeggiate nell’orto biologico di Borgotufi con un esperto agronomo e nel Giardino delle Mele Antiche, dove scoprirne oltre 60 varietà recuperate, alle emozioni dell’apicoltura, dalla raccolta delle erbe spontanee da assaporare a tavola, alle passeggiate poetico-rurali sui pascoli della Transumanza tra asini e capre con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso, dai laboratori di scultura con lo scalpellino di Pescopennataro, il paese della pietra, alle serate di osservazione astronomica sotto le stelle tra miti e leggende.

E poi tante degustazioni e prodotti tipici da assaporare, come la birra agricola Malto Lento, prodotta a Castel del Giudice con orzo coltivato sul posto. Ma anche tour in e-bike lungo itinerari sempre diversi, come quelli che conducono alle Cascate del Verde di Borrello, alla Riserva MaB di Montedimezzo, fra le cime di Capracotta, escursioni e passeggiate lungo i sentieri che si inoltrano nei boschi fino alle sorgenti dell’Acqua Sulfurea, del fiume Molinaro, e poi sul fiume Sangro, dove praticare rafting e canoa. Al ritorno, ad attendere gli ospiti c’è il relax del centro benessere, con la piscina coperta panoramica, l’idromassaggio con lame cervicali, le docce emozionali, la sauna e il bagno turco, i diversi trattamenti e massaggi, l’area solarium, avvolti dai suoni della natura.

A luglio 2023, con l’offerta “Estate al Borgo”, valida dalla domenica al giovedì, si vivono esperienze all’insegna della biodiversità e dell’agricoltura sostenibile. La proposta comprende il soggiorno di 2 notti in camera Junior Suite Deluxe o Suite Deluxe, colazione con prodotti tipici e artigianali del territorio, il Day Spa Relax giornaliero della durata di 2 ore, un massaggio multisensoriale personalizzato con oli alle erbe dell’Appennino di 25 minuti a persona, tisane alle erbe dei prati alto molisani. Il prezzo è di 438 euro a camera per 2 persone.

Per una vacanza rilassante, la proposta “Relax al Borgo” comprende il soggiorno di 2 notti in albergo diffuso, la colazione con prodotti tipici del territorio, il Day Spa Relax giornaliero della durata di 2 ore, un massaggio viso da 25 minuti a persona, un massaggio corpo con oli aromatizzati alle erbe della montagna molisana da 25 minuti a persona, tisane alle erbe dei prati alto molisani. Il prezzo dell’offerta, valida dalla domenica al giovedì per tutto luglio, è di 499 euro per 2 persone.