Unione europea: multe da 500 e 200 milioni di euro a Apple e Meta per violazione delle regole

0
11

La Commissione europea ha stabilito che Apple ha violato l’obbligo di non orientamento previsto dal Digital Markets Act (DMA) e che Meta ha violato l’obbligo previsto dal DMA di offrire ai consumatori la possibilità di scegliere un servizio che utilizza meno dati personali.

Per questo ha inflitto alle due big della comunicazione digitale rispettivamente multe di 500 milioni di euro a Apple e 200 milioni di euro a Meta. Le due decisioni – scrive l’Esecutivo Ue – sono state adottate dopo un ampio dialogo con le società interessate, che ha consentito loro di presentare in dettaglio le loro opinioni e argomentazioni.

Decisione di non conformità relativa alle condizioni di orientamento di Apple.

Ai sensi del DMA, gli sviluppatori di app che distribuiscono le loro app tramite l’App Store di Apple dovrebbero essere in grado di informare gratuitamente i clienti delle offerte alternative al di fuori dell’App Store, indirizzarli verso tali offerte e consentire loro di effettuare acquisti. La Commissione ha riscontrato che Apple non rispetta tale obbligo.

A causa di una serie di restrizioni imposte da Apple, gli sviluppatori di app non possono beneficiare appieno dei vantaggi offerti dai canali di distribuzione alternativi all’App Store. Analogamente, i consumatori non possono beneficiare appieno di offerte alternative e più economiche, poiché Apple impedisce agli sviluppatori di app di informare direttamente i consumatori di tali offerte.