UNO IN DUE UN VIAGGIO NELL’APERITIVO MILANESE TRA ARTE E CONVERSAZIONE

0
6

Mercoledì 18 giugno alle ore 18.30, Via Stampa presenta il sesto appuntamento con Uno in Due, ciclo di conferenze ideato dagli artisti Marco Bongiorni e Ettore Favini per celebrare il rito della condivisione tipicamente milanese. Ispirato alla celebre espressione dialettale milanese “vün in dü” – usata per condividere una bottiglietta di Campari Soda in due bicchieri – il progetto combina l’atmosfera informale dell’aperitivo con una riflessione più profonda sul mondo dell’arte e della cultura.

In ciascuno dei nove appuntamenti in programma, un giornalista dialoga con due artisti, dando vita a un’ora e mezza di scambi e riflessioni. Uno in Due propone un momento di aggregazione semplice ma significativo, dove cultura e socialità si incontrano. Figure protagoniste del mondo dell’arte e del giornalismo si mettono in dialogo, riprendendo l’idea che l’aperitivo non sia solo un’abitudine, ma una vera e propria tradizione per condividere idee. Durante l’evento, verranno allestite nelle sale di Via Stampa, due opere (una per artista) che rimarranno esposte fino all’incontro successivo.

L’appuntamento del 18 giugno vedrà la partecipazione degli artisti Nico Vascellari e Nicole Colombo, in dialogo con Corrado Beldì.

Nico Vascellari vive e lavora tra Roma e Vittorio Veneto. La sua pratica combina performance, scultura, installazione, suono e video, con un approccio antropologico che indaga il rapporto tra uomo e natura, rituali, folklore e cultura underground, creando connessioni tra dimensioni arcaiche e contemporanee.

Nicole Colombo si laurea l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2015. Ha fondato e gestito l’artist run space Progetto /77 fino al 2017. La sua ricerca artistica si distingue per un approccio antropologico, in cui esplora le dicotomie che spesso caratterizzano le società occidentali contemporanee: l’artista fa appello all’immaginazione condivisa, creando personaggi astratti che riescono a ritrarre ciascuno di noi.

Corrado Beldì è piemontese. Presidente di Laterlite, società leader nelle soluzioni sostenibili per l’edilizia, è appassionato di musica, cocktail e arte contemporanea. È fondatore e direttore artistico di NovaraJazz, festival internazionale di musica jazz, ora anche WeStart Centro di Produzione Musica Piemonte Orientale. Scrive di musica e cocktail su Zero, il Foglio e la Domenica del Sole 24ORE.

Prossimi appuntamenti:

mercoledì 15 ottobre

Rebecca Momoli / Liliana Moro – Angela Maderna 

mercoledì 19 novembre

Marta Ravasi / Chiara Camoni – Massimiliano Tonelli 

mercoledì 17 dicembre

Vedovamazzei / The Cool Couple – Nicolas Ballario

Ingresso libero, richiesta la prenotazione