USA, l’Fbi avverte: “Rischio nuovi attentati sul modello di New Orleans”

0
11

L’Fbi e il dipartimento per la sicurezza interna americana hanno chiesto alle forze dell’ordine di tutti gli Stati Uniti di attuare misure di massima allerta per il rischio di nuovi attentati sul modello di New Orleans. Lo riferisce Fox news.

Agenzia e dipartimento hanno inviato un memo a circa 18.000 dirigenti della polizia locale e sceriffi avvertendo di essere “iper vigili” anche se non c’è una minaccia specifica.
Cosa è successo a New Orleans la notte di Capodanno

Si chiamava Shamsud-Din Jabbar l’attentatore di New Orleans che nelle prime ore della notte di Capodanno, a bordo di un pick up, ha aggirato le barriere di protezione gettandosi contro decine di persone nella centralissima Bourbon Street nel quartiere francese della città in Louisiana.

L’uomo, prima della strage, aveva registrato alcuni video in cui affermava di voler uccidere la propria famiglia e di aver aderito allo Stato islamico (Isis). Lo hanno riferito alla Cnn diverse fonti al corrente delle indagini in corso sull’attacco costato la vita ad almeno 15 persone, secondo cui Jabbar avrebbe realizzato le registrazioni mentre dalla sua casa in Texas era alla guida alla volta della Louisiana.

Jabbar nei video parla del suo divorzio e di come inizialmente avesse pianificato di riunire la sua famiglia per una “festa” con l’intenzione di ucciderla. Stando al resoconto fatto da due funzionari, nei filmati l’uomo aggiunge quindi di aver cambiato i suoi piani e di essersi unito all’Isis, facendo riferimento ad alcuni sogni per spiegare i motivi della sua adesione al gruppo terroristico.
Le autorità americane hanno rinvenuto una bandiera del gruppo islamista nel retro del pickup che ha usato per lanciarsi contro la folla in festa a New Orleans la notte di Capodanno.