Usa: Trump sotto indagine per spionaggio

0
25

L’Fbi sta indagando Donald Trump per la potenziale violazione dell’Espionage Act, la legge anti spionaggio. Ne dà notizia Politico.eu, che ha avuto accesso agli atti relativi alla perquisizione effettuata lunedì nella residenza dell’ex presidente a Mar-a-Lago, in Florida.

L’FBI nel corso della perquisizione avrebbe sequestrato 11 documenti classificati dalla tenuta dell’ex presidente in Florida, documenti contrassegnati con “TS / SCI”, che indicano uno dei più alti livelli di classificazione governativa; e tra i documenti riservati ce ne sarebbe uno etichettato “Info re: Presidente della Francia”.

Anche il New York Times riporta il contenuto dell’atto giudiziario con il quale gli agenti dell’Fbi hanno perquisito la residenza di Donal Trump. L’ex presidente sarebbe indagato per tre reati. Il primo riferibile all’Espionage Act, la legge anti spionaggio, che punisce l’illecito possesso di informazioni relative alla difesa che potrebbero danneggiare gli Stati Uniti o beneficiare un Paese straniero; poi per distruzione o occultamento di documenti per ostruire un’indagine governativa o un procedimento amministrativo; e infine per illecita rimozione di documenti governativi.

È da sottolineare che nessuna di queste leggi viene chiamata in causa nei procedimenti penali quando il materiale in questione è declassificato. Questo significa che il materiale sequestrato nella residenza di Trump era classificato come riservato o top secret.