Usseglio ospiterà un concerto di Organalia domenica 27 luglio

0
6

Con il mezzosoprano Rossella Giacchero e l’organista Andrea Banaudi

USSEGLIO (Valli di Lanzo) – Il Barocco Veneziano sarà la musica sacra che permetterà al pubblico che salirà fin quassù ad Usseglio domenica 27 per ascoltare un interessante concerto per solo voce ed organo.

Il programma di questo 19° ed ultimo concerto dell’edizione 2025 organizzato dall’attiva Organalia anche nei piccoli comuni, prevede musiche e pezzi di Schütz, Andrea e Giovanni Gabrieli, Grandi, Monteverdi, Merulo.

Domenica 27 luglio alle 17, nella chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine di Usseglio, si esibiranno il mezzosoprano Rossella Giacchero e l’organista Andrea Banaudi.
Sarà utilizzato l’organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto (NO). Interessanti i curricula degli artisti, garanti di qualità.

Rossella Giacchero è un mezzosoprano, laureatasi in Canto e in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Torino, deve molto della sua formazione musicale a maestri quali Erik Battaglia, Sherman Lowe e Dario Tabbia. Attualmente si sta perfezionando con il maestro Antonio Lemmo.

Particolarmente dedita al repertorio barocco e liederistico, finalista in diversi concorsi internazionali, nel 2012 vince il  primo Premio del “Nono Concorso Internazionale Liederistico Città di Brescia”, nel 2016 vince il premio Giovani Talenti nella XIII edizione del Concorso Lirico Internazionale “Martinelli-Pertile”.

Ha cantato per importanti associazioni musicali italiane quali Unione Musicale di Torino, MiTo Settembre Musica, Ravenna Festival, Milano Arte e Musica, Festival Liederiadi di Milano, Kalendamaya, De Sono, Accademia Stefano Tempia interpretando un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea.

Ha tenuto concerti in Francia, Germania e Svizzera e ha partecipato agli European Lied forum di Berlino nel 2012 e  a Vilnius nel 2013. Ha interpretato i ruoli principali in opere quali “Cenerentola” di G. Rossini, “Dido & Aeneas” e “King Arthur”di H.Purcell, “Amadigi” di G.F. Haendel, “Juditha triumphans” di A. Vivaldi…. ed altri ancora.

Andrea Banaudi ha studiato Organo e Composizione organistica con Luciano Fornero, Cembalo con Giorgio Tabacco e Canto Gregoriano con Fulvio Rampi presso il Conservatorio di Torino.

Particolarmente attratto dalla musica per organo e cembalo dei secoli XVII e XVIII, ne ha iniziato l’approfondimento seguendo corsi d’interpretazione tenuti da Ton Koopman e Harald Vogel presso l’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia. Successivamente si è perfezionato in cembalo con Emilia Fadini a Milano e in organo con Herbert Tachezi, di cui è stato allievo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna.

E’ stato invitato a tenere concerti nell’ambito di festivals internazionali quali le “Internationale Orgelwochen” di Baden-Baden, ed altri. Per oltre vent’anni ha ricoperto la carica di direttore artistico dell’Accademia del Santo Spirito di Torino dove, dal 2017, è organista titolare del Santuario del Sacro Cuore di Gesù.

Ha molto interesse anche per il Canto Gregoriano. Ha al proprio attivo registrazioni discografiche (per le etichette Stradivarius, Discantica e Elegia) e radiofoniche (RAI) e la partecipazione in qualità di relatore a conferenze e corsi.

Il concerto si avvale del sostegno del Comune di Usseglio.
info@organalia.org  –    www.organalia.eu

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click