Decine di migliaia di utenti Starlink in tutto il mondo hanno segnalato oggi interruzioni del servizio internet via satellite, secondo Downdetector, un servizio online che monitora i blocchi online.
Il servizio sembra aver subito un’interruzione “totale” a partire dalle 15:13 circa, secondo Doug Madory, esperto della società di analisi internet Kentik. L’interruzione è globale e Starlink non sta trasportando alcun traffico al momento, ha dichiarato Madory a Reuters. Ha affermato che un’interruzione del servizio così ampia è insolita. “Non ne hanno avuta una simile da molto tempo”. Alle 16:18 si sono verificati 25.767 casi di persone che hanno segnalato problemi con il servizio secondo Downdetector, che monitora le interruzioni raccogliendo report sullo stato da diverse fonti.
Elon Musk: il servizio sarà ripristinato a breve
C’è un commento pubblicato su X da Elon Musk a proposito di queste interruzioni di servizio di Starlink: “SpaceX rimedierà alla causa principale per garantire che non si verifichi più”, così l’imprenditore ed ex consigliere del Capo della Casa Bianca, Donald Trump.
A Wall Street crolla Tesla
E intanto, Wall Street chiude contrastata con i mercati che valutavano la politica commerciale interna. Il Dow Jones perde lo 0,70% a quota 44.694 punti, il Nasdaq sale dello 0,18% a 21.057 punti e l’S&P 500 registra un +0,09% a 6.364 punti. Bagno di sangue per Tesla che crolla del -8,20% a 305,30 dollari per azione dopo aver mancato le stime su utili e ricavi, mentre l’amministratore delegato Musk ha avvertito che si prospettano “trimestri difficili” a causa delle minori vendite in Europa, dei dazi della Casa Bianca e della fine dei crediti d’imposta sui veicoli elettrici da parte del governo statunitense.


