Vaccini, Beghin (M5S): “Compromesso wto dimostra che su brevetti avevamo ragione noi”

0
16

Il compromesso raggiunto al WTO sui brevetti dei vaccini dimostra che avevamo ragione noi del Movimento 5 Stelle che da oltre un anno chiediamo la rimozione temporanea del waiver.

I Paesi più poveri e quelli in via di sviluppo sono drammaticamente indietro nelle campagne di vaccinazione e vanno aiutati a produrre i vaccini in modo indipendente e senza pagare laute commissioni a Big Pharma. Il pre-accordo del WTO raggiunto da UE, USA, India e Sud Africa, e al quale è già arrivato il via libera del governo italiano, va confermato nella riunione ministeriale di Giugno.

Nessun Paese si metta di traverso, noi vigileremo che non ci siano cedimenti alle lobby perché si tratta di una questione di salute pubblica”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, in una nota.

“In due diverse risoluzioni, votate l’anno scorso a giugno e novembre, il Parlamento europeo aveva chiesto alla Commissione, grazie anche al nostro voto decisivo, un atteggiamento più responsabile e di apertura alle legittime richieste che arrivavano da India e Sud Africa. Anche se tardiva, quella di oggi è una vittoria della democrazia e di tutti quelli che come noi credono che il vaccino sia un bene pubblico, i cui benefici devono essere distribuiti senza distinzioni fra tutti i cittadini del mondo.

Noi riteniamo tuttavia che il waiver, previsto oggi in questo accordo per i soli vaccini, vada esteso anche a tutti i farmaci che vengono usati nei trattamenti terapeutici anti-Covid. Sconfiggere il Covid ovunque nel mondo sia la priorità numero 1 dei governanti”, conclude Beghin