Vaccino, Ilaria Capua lancia un allarme: “Non ci sarà per tutti”

0
74
capua
capua

La virologa Ilaria Capua, responsabile negli Stati Uniti dell’One Health Center of Excellence della University of Florida, ha lanciato un allarme sul vaccino anti coronavirus.

“Sintesi sulle scaramucce di oggi – ha scritto su Twitter -. Mentre si dibatte se rendere obbligatoria la vaccinazione, teniamo in mente che non ce ne sarà abbastanza per tutti”.

“Urge, quindi un piano per la sua somministrazione per offrire una protezione strategica per il Paese e mirata a chi ne ha bisogno”, ha concluso.

Ilaria Capua si riferisce, nel suo post su Twitter, al dibattito che si è acceso in Italia fra i favorevoli e i contrari all’obbligo per il vaccino contro Covid-19 quando sarà disponibile.

Intanto è iniziata la fase 3 di sperimentazione del vaccino russo anti-Covid su un numero più vasto di volontari dovrebbe partire oggi: saranno coinvolte 2000 persone tra Russia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Brasile e Messico, e la produzione di massa dovrebbe iniziare a settembre.

Gli esperti e ricercatori di tutto il mondo però, intervistati da Nature, bocciano la registrazione del vaccino che è “avventata, sconsiderata e basata su pochi dati”.