Vaia: “Solo con impianti aerazione in ogni scuola addio a mascherina”

0
25

Abbiamo davanti a noi alcuni mesi per mettere in sicurezza le scuole con impianti di aerazione e ventilazione meccanica che, come dico da due anni e come ha anche certificato uno studio Spallanzani-Sapienza, hanno una efficacia tre volte superiore alle mascherine nel proteggere dal contagio da Sars-CoV-2.

Dobbiamo essere ora delle formiche operose per garantire un autunno più sereno. E’ infatti ora di dire basta ai bambini con la mascherina: è uno spettacolo che non vogliamo più vedere”.

Così Francesco Vaia, direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, commenta il report dei Centers for disease control and prevention (Cdc) americani che – dopo aver monitorato, tra febbraio e marzo, un campione di scuole pubbliche – ha stabilito che migliorare la ventilazione, anche con l’uso di sistemi di filtrazione dell’aria, delle aule scolastiche riduce la trasmissione del Sars-CoV-2 nella comunità degli studenti