Val d’Ega senza confini

0
22

L’illimitato universo dell’estate 2023 nel cuore delle Dolomiti (BZ)

Quando la neve si scioglie, la favola bianca lascia il posto a una favola verde. È forse questa capacità di saper raccontare una storia in ogni stagione la caratteristica che sintetizza l’unicità della Val d’Ega, cuore delle Dolomiti ad appena 10 km da Bolzano, dove l’estate comincia a maggio.

Se d’inverno sono comprensori sciistici che fanno la felicità degli amanti della discesa, del fondo e delle ciaspolate, col risveglio della natura e dei suoi colori, Carezza e Obereggen diventano universi di divertimento per chiunque ami lanciarsi in escursioni a piedi o in bici su sentieri adatti a tutti o su percorsi impegnativi che sfidano la preparazione dei più esperti. Ma c’è di più, perché tra Catinaccio e Latemar, basta esprimere un desiderio per trovarsi proiettati in avventure ed esperienze come il bagno in laghi sulla cui superficie si riflettono le vette del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, le cavalcate negli strepitosi scenari altoatesini e il trekking in compagnia di lama e alpaca.

È inutile dire che ad aspettare con particolare ansia la bella stagione sono i patiti della camminata, che qui trovano 500 chilometri di sentieri escursionistici e quattro vie ferrate per scoprire le particolarità delle rocce dolomitiche, in un universo punteggiato di malghe e rifugi d’alta quota. Una passione che prende addirittura la forma del parco tematico nell’ormai celeberrimo Latemarium, reticolo di itinerari didattici per ogni gusto e livello che soddisfa ogni curiosità su uno dei luoghi più belli del mondo.

Trail sinuosi e passi di montagna, discese a valle e salite che mettono alla prova anche la pedalata più sciolta sono invece un richiamo irresistibile tanto per i cultori della mountain-bike, quanto per chi predilige l’approccio più blando dell’e-bike. Dai barlumi di primavera all’autunno inoltrato, la Val d’Ega mette a disposizione di qualsiasi tipologia di ciclista strutture dedicate e un’assistenza diffusa, tra noleggi, scuole, guide MTB, bikehotel, MTB tour guidati, bike park e bike trail. Dall’8 all’11 giugno 2023, torna poi in sella il Rosadira Bike, festival dolomitico della mountain bike che unisce il piacere delle due ruote alla meraviglia continua di un paesaggio senza eguali. Su App Store di Itunes e Android Market è possibile scaricare Val d’Ega APP, scrigno tecnologico di percorsi spettacolari per escursionisti, alpinisti e ciclisti di ogni livello.

Nell’universo leggendario di Re Laurino, i bambini, possono scatenare la fantasia e vivere da vicino il tradizionale lavoro contadino, grazie a un programma che invita a scoprire la vita al maso, sfornando il pane del fattore o facendo la conoscenza di cavalli, lama e alpaca, ad ascoltare con attenzione il richiamo profondo della foresta incantata e ad andare alla ricerca di tesori dimenticati, degli spiriti del lago o di altri personaggi dei miti del mondo degli gnomi. Dall’apiario didattico al Bosco Avventura Obereggen, l’offerta dedicata ai più piccoli e ai genitori è talmente vasta che nemmeno il pianeta Terra basta a contenerla: lungo il Sentiero dei pianeti di San Valentino in Campo, gli occhi si spostano addirittura dalle cime al cielo, per conquistare nuovi mondi e immaginare viaggi inediti in uno spazio senza confini.

Il fascino di un luogo dove si può fare letteralmente di tutto sta anche nella possibilità di scegliere di non fare assolutamente nulla, optando per una giornata all’insegna del relax, dedicata ai respiri profondi e all’evaporazione della tensione.

È il senso di un Day Spa in Val d’Ega, lungo momento fatto di dettagli come il profumo di pino cembro e delle erbe di montagna nella sauna, il lento fluttuare nella piscina e l’inebriante senso di calma nell’idromassaggio, il piacere di una tisana, il tepore dell’acqua, l’odore inebriante degli alberi e la freschezza dell’aria di montagna. Il silenzio regna sovrano in un attimo eterno in cui godersi i massaggi, i trattamenti o, semplicemente, il gusto di un libro e della solitudine totale.

Tra i punti forti della Val d’Ega, destinazione verde per eccellenza che mira a ridurre al minimo l’impatto del turismo sull’ambiente, c’è inoltre l’opportunità di scordarsi letteralmente dell’esistenza dell’automobile, assicurandosi la certezza di raggiungere ogni punto grazie al Guest Pass, che consente l’utilizzo gratuito e senza limitazioni per sette giorni dei mezzi pubblici di tutto l’Alto Adige.