Valanga di grandi dimensioni in Val di Fiemme: 4 scialpinisti estratti vivi, uno è gravissimo

0
7

Sono stati tutti estratti vivi i quattro scialpinisti che erano stati travolti da una valanga nei pressi di Bellamonte, in Trentino. Secondo quanto si apprende, uno dei quattro è ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento in gravissime condizioni, un secondo scialpinista sarebbe grave mentre altri due avrebbero riportato solo ferite lievi.

La valanga di grandi dimensioni si era verificata nel gruppo del Lagorai, in Val di Fiemme, in località Forte Buso, sopra Predazzo, uno dei luoghi olimpici.

A dare l’allarme uno dei quattro scialpinisti parzialmente coperti dalla massa di neve. In azione il soccorso alpino con due elicotteri e uno della Guardia di Finanza.
Valanga in Valle d’Aosta, coinvolti 2 sci alpinisti

Un’altra valanga si è staccata nella zona del colle di Malatrà, in Valle d’Aosta coinvolgendo due scialpinisti di un gruppo di cinque.

Erano tutti adeguatamente attrezzati e dotati di Artva e quindi sono stati estratti dalla massa nevosa grazie a manovre di autosoccorso. I due scialpinisti coinvolti, grazie anche alla rapidità di intervento dei compagni, non hanno necessità di intervento sanitario e rientrano autonomamente a Valle. L’intervento del Soccorso alpino valdostano, che ha effettuato una ricognizione aerea, si è da poco concluso.