Valtellina sempre più internazionale: il Financial Times ne esalta vini e territorio

0
60

La penna è di quelle davvero importanti: parliamo della giornalista ed enologa Jancis Robinson, firma di punta del Financial Times e consulente della cantina reale di Regina Elisabetta II. Lei ha firmato il lungo articolo uscito sul quotidiano economico-finanziario inglese in cui si lodano senza mezzi termini i vini lombardi, definendoli “tra i migliori al mondo”. La Valtellina del vino torna alla ribalta della stampa internazionale, quindi, confermando come le cantine lombarde siano in vetta alla moda dei vini del momento.

Un lavoro, quello di consacrazione a livello di stampa oltre confine, che parte da lontano come Consorzio Vini, più precisamente dopo il Nebbiolo Day di Londra, al quale avevano partecipato solamente alcune cantine. Attestati di stima importanti, che fanno bene al settore e al territorio lombardo, ma anche all’immagine complessiva del nostro amato paese nel mondo: articoli fondamentali in chiave turistica, non solo per “i vacanzieri” ma anche e soprattutto per le istituzioni, il cui supporto è fondamentale per la crescita e la conferma di altissimi standard qualitativi del settore.

Ma questi articoli, sono anche importantissimi per il business e per il mercato internazionale del vino lombardo, perché in questo periodo di forte incertezza non è un mistero che gli importatori siano parecchio cauti e spesso diffidenti: la firma di Jancis Robinson è certamente sinonimo di qualità e affidabilità dei vini della Valtellina e del territorio nel suo complesso, sempre più considerata tra le mete vinicole più importanti al mondo.