Vandemoortele a fianco delle donne: un impegno concreto contro la violenza di genere e a supporto della prevenzione e della cura oncologica
L’azienda sostiene il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova e l’Organizzazione KOMEN Italia, con un contributo concreto a sostegno delle donne.
Genova – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Vandemoortele Italia ha voluto trasformare il proprio impegno in un gesto concreto di solidarietà, sostenendo il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova e l’Organizzazione KOMEN Italia attiva sul territorio nazionale nella promozione della diagnosi precoce e cura delle patologie oncologiche, con una donazione dedicata.
L’azienda Belga operante nel settore del frozen bakery e Plant Based food Solution con sedi a Genova, Ravenna e Agrate, vanta una presenza significativa di dipendenti donne su tutto il territorio italiano, ha deciso a partire da quest’anno di commutare l’omaggio tradizionalmente dedicato alle proprie dipendenti in un contributo destinato ad associazioni che supportano le donne in difficoltà o che stanno affrontando un percorso di lotta contro il cancro.
A febbraio, una delegazione Vandemoortele ha incontrato Manuela Caccioni, referente del Centro Mascherona, rimanendo profondamente colpita dalla dedizione e dall’alta professionalità con cui l’organizzazione opera sul territorio ligure. Il Centro offre supporto legale, psicologico e assistenziale alle donne vittime di violenza, garantendo protezione, riservatezza e gratuità dei servizi.
I dati del report del Centro Antiviolenza Mascherona 2024 testimoniano l’importanza di queste iniziative: solo nell’ultimo anno, 581 donne si sono rivolte per la prima volta al Centro per chiedere aiuto, e 328 di loro hanno intrapreso un percorso di uscita dalla violenza.
Tra le forme di abuso più comuni spiccano la violenza psicologica (con 256 casi di isolamento e controllo coercitivo), la violenza fisica (199 aggressioni, 19 tentativi di stupro) e la violenza economica (83 donne private dell’autonomia finanziaria). Il Centro gestisce inoltre 5 Case Rifugio, offrendo protezione immediata alle donne in situazioni di alto rischio.
L’incontro con Manuela Caccioni ci ha fatto comprendere quanto sia fondamentale il supporto a queste realtà. Il nostro contributo vuole essere un segnale concreto di vicinanza e impegno afferma Matteo Neri, Country HR Manager di Vandemoortele Italia.
Un’iniziativa che è stata accolta positivamente anche dalla direzione di Dolciaria Acquaviva, realtà campana acquisita da Vandemoortele nel 2024 e con sedi a Gricignano, Buccinasco, Burago e Alfianello, che hanno scelto di agire in favore delle donne, integrando all’interno della donazione il sostegno all’organizzazione KOMEN ITALIA, da anni impegnata nella promozione di campagne di sensibilizzazione, finanziamenti progetti per la prevenzione e la diagnosi precoce, offrendo supporto alle donne in cura attraverso programmi di assistenza e riabilitazione oncologica.
Questa scelta, accolta con entusiasmo dalla popolazione aziendale, rappresenta il primo passo di un impegno che Vandemoortele Italia intende rafforzare nel tempo, consolidando il proprio ruolo attivo nella responsabilità sociale d’impresa e nel sostegno concreto a chi ne ha più bisogno.
Un gesto che per Vandemoortele non rappresenta un’iniziativa isolata, ma che ambisce a diventare un impegno costante per il futuro, contribuendo a costruire una società più giusta e sicura per tutte le donne.



