#VDAlavora – Torna il Bando Neoimpresa a sostegno dei nuovi progetti d’impresa

0
1

L’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile rinnova, anche per l’anno 2027, il Bando Neoimpresa per promuovere l’avvio di nuove attività imprenditoriali in Valle d’Aosta, mettendo a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 350.000 euro.

Il provvedimento rappresenta una misura che nel tempo si è rivelata uno strumento particolarmente efficace per favorire l’attivazione di percorsi di creazione d’impresa e di lavoro autonomo da parte di persone disoccupate, offrendo un’opportunità concreta di reinserimento nel mercato del lavoro.

Nello specifico, l’intervento si articola in quattro azioni principali:

  1. Consulenza finalizzata allo sviluppo dell’idea progettuale, al trasferimento delle principali conoscenze per l’avvio dell’iniziativa imprenditoriale e all’elaborazione del relativo business plan.
  2. Concessione di un contributo a fondo perduto, a titolo di sostegno all’avvio dell’iniziativa imprenditoriale avente sede in Valle d’Aosta, dell’importo di euro 8.000,00 per le imprese e di euro 5.000,00 per le attività di lavoro autonomo o libero professionali, elevabili di euro 1.000,00 se impresa al femminile.
  3. Consulenza specialistica nella fase immediatamente successiva all’avvio dell’iniziativa imprenditoriale.
  4. Formazione all’imprenditorialità, che consiste in un percorso riservato ai soggetti che non abbiano raggiunto la soglia minima di idoneità nella fase selettiva relativa all’Azione 1.

«L’autoimprenditorialità rappresenta, nell’ambito del Piano delle politiche del lavoro, una delle opportunità messe a disposizione di persone che aspirano a lavorare in proprio o a svoltare verso un nuovo percorso professionale. I risultati delle precedenti edizioni del Bando Neoimpresa confermano il valore di questo strumento: il sostegno alla creazione d’impresa può tradursi in opportunità concrete di lavoro capaci di valorizzare desideri e competenze delle persone. Con questa riproposizione affiniamo gli strumenti di valutazione, le misure di accompagnamento e di formazione e le forme della comunicazione ai richiedenti, in modo da rispondere con appropriatezza alle esigenze di ciascuno, trasformando buone idee in progetti imprenditoriali realizzabili e sostenibili nel tempo». – dichiara l’Assessore al Lavoro e Formazione Luigi Bertschy.

La scorsa edizione ha visto la nascita di 51 nuove imprese, di cui 22 al femminile, molte delle quali nel settore dell’artigianato, dei servizi e del commercio. L’età media di chi ha avviato la propria impresa è di 34 anni.

Sarà possibile presentare domanda di ammissione al Bando Neoimpresa dal 7 gennaio 2027 al 31 dicembre 2027, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Alla sezione dedicata sul Canale tematico Lavoro sono contenute tutte le informazioni relative alla misura: https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/lavoro/bando-neoimpresa