VELIAJ: TIRANA SEMPRE PIÙ A MISURA DI PENSIONATI E DI NONNI

0
25

Il Sindaco della capitale albanese ha svolto un incontro con i cittadini della terza età, che dal primo gennaio dispongono di abbonamenti generali e gratuiti sui mezzi pubblici

“In questi dieci anni abbiamo costruito nuove scuole, più di quante ne furono costruite dagli inizi degli anni Novanta. Tuttavia, abbiamo anche ricostruito 109 fra asili nido e scuole materne, strutture che facilitano migliaia di mamme lavoratrici lasciando i bambini in un ambiente sicuro con educatori, psicologi, cibo biologico. Oggi sono felice che l’abbonamento generale gratuito arrivi come contributo del Comune di Tirana ai pensionati, facendo risparmiare loro alcune centinaia di euro all’anno”.

La prossima tappa sarà la Carta del pensionato attraverso la quale gli anziani potranno beneficiare di sconti su una molteplicità di servizi pubblici: “Proprio come abbiamo fatto con la Carta dello Studente, con la quale non solo offriamo un abbonamento generale gratuito agli studenti o paghiamo la metà della retta del dormitorio, ma mettiamo a disposizione più di 1500 servizi a tariffe scontate. Penso che sia giunto il momento per noi, come città, di introdurre la Carta del Pensionato, che sarà una carta per i residenti in Tirana che beneficeranno di specifici rimborsi”.

Già attualmente, prosegue il Sindaco, “abbiamo una politica secondo la quale, per le famiglie dei pensionati, garantiamo il pagamento della copertura dell’edificio o altre riparazioni; ciò potrebbe includere l’installazione di un ascensore o di un pannello solare. Agevolazioni che oltre a benefici immediati ne generano altri di tipo strutturale come la riduzione della bolletta energetica o le migliaia di alloggi sociali che stiamo immettendo sul mercato amministrato”.