“Venezia in Biennale”, Un nuovo prestigioso progetto per gli artisti di Italia Arte e del Museo MIIT

0
60

Dal 30 luglio al 20 agosto 2022

VENEZIA – In occasione dei grandi eventi internazionali che vengono proposti in Italia, Italia Arte ed il Museo MIIT sono sempre attenti a cogliere l’occasione per dare visibilità a quegli artisti che, se selezionati, affidano loro le opere per questi contesti di primaria importanza. Così sarà anche per la 59^ Biennale Internazionale di Arte Contemporanea e per la mostra evento dedicata al Fifth Moon Group – il più prestigioso gruppo d’arte contemporanea cinese –  ospitati quest’anno a Venezia.

Italia Arte, museo MIIT e Galleria Folco organizzano e cureranno, infatti, in contemporanea la mostra “Venezia in Biennale”, che si terrà dal 30 luglio al 20 agosto 2022 nel prestigioso Palazzo Albrizzi Capello, sede storica anche dei padiglioni della Biennale d’Arte Contemporanea.

L’inaugurazione di “Venezia in Biennale”, introdotta da uno splendido concerto nelle sale nobili del Palazzo,  avverrà sabato 30 luglio a partire dalle 18, mentre martedì 2 agosto sarà inaugurata la mostra del “Fifth Moon Group”; questi eventi ravvicinati daranno perciò lustro e visibilità ad entrambe le esposizioni, come è già accaduto in passato.

L’arte contemporanea, non da tutti sufficientemente apprezzata quanto meriterebbe, si avvale di sinergie che giungono dal passato per artisti che non guardano solo al presente ma si rivolgono al futuro. Ricerca, sperimentazione, innovazione e la scoperta di sempre nuovi linguaggi espressivi sono il “motore” delle avanguardie del Novecento che non sono solo esclusiva dei grandi maestri. La notevole esperienza del gruppo tecnico di Italia Arte e del Museo MIIT questo lo sa, e gli organizzatori sono perciò intenzionati a selezionare e promuovere quegli artisti che nel segno della tradizione intendono cimentarsi con le nuove sfide di oggi.

Ecco il perché di questo invito a partecipare all’evento, una sfida che è anche un confronto: con la grande arte delle avanguardie del Novecento e gli esiti del Fifth Moon Group, dagli anni ’50 ad oggi, e le ricerche degli artisti italiani e stranieri contemporanei selezionati da Italia Arte e Museo MIIT.
Per tutti gli artisti selezionati ci sarà l’attribuzione gratuita del Coefficiente  Internazionale delle Quotazioni, con catalogo cartaceo e Diploma di Merito e Qualità.

Sono aperte quindi da subito le iscrizioni.

“Venezia in Biennale” presso la sede espositiva di Palazzo Albrizzi Capello di Venezia, Sala della Pace, Cannaregio, fermata vaporetto Sant’ Andrea 4118. Periodo mostra dal 30 luglio al 20 agosto; inaugurazione sabato 30 luglio dalle ore 18 con concerto nelle sale storiche.

Orario visite: martedì-domenica: 10-13 e 15-18; chiuso il lunedì.

Termine della selezione mercoledì 27 luglio; termine ultimo per arrivo delle opere giovedì 28 luglio. Sono ammesse creazioni di ogni tipo di pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance, video-art e design.

Gli artisti selezionati avranno diritto, oltre al Catalogo Cartaceo con una pagina per ogni opera, all’attribuzione del Coefficiente di Quotazione ed al Diploma di Merito e Qualità, alla proiezione in video delle opere esposte, alla presenza sui Social, all’inserimento in un servizio dedicato a tutti i nominativi degli artisti sulla rivista internazionale di Italia Arte ed, infine, alla pubblicazione di tutte le fotografie delle opere selezionate in una pagina dedicata del sito  www.italia-arte.it .

Per maggiori informazioni: 334.313.5903/011.8129776.
il progetto completo è consultabile su questo link: venezia in biennale.

Franco Cortese  Notizie in un click