Venti forti e temporali, la settimana di Pasqua è all’insegna del maltempo

0
17

E’ arrivato infine e come previsto, il maltempo che interesserà tutta la Penisola durante questa settimana che precede la Pasqua. 

Il graduale peggioramento del tempo su tutto l’Italia a causa di una perturbazione atlantica che ha già iniziato a portare aria calda, umida e instabile dall’Africa verso il Paese

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse”.

L’avviso prevede precipitazioni diffuse su Veneto e Friuli Venezia Giulia e successivamente su Umbria e Campania, dove assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 15 aprile, “allerta gialla meteo-idro sull’intero territorio di Toscana, Lazio e Umbria, su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania”.