Ventuno anni fa gli attentati negli Stati Uniti

0
7

 L’11 settembre del 2001 un gruppo di terroristi di Al Qaeda compì quattro attacchi suicidi contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America provocando la morte di 3mila persone e il ferimento di altre 6mila.

Oggi gli Usa ricordano quei terribili attentati con una serie di commemorazioni nei luoghi delle stragi. Il presidente Biden deporrà una corona di fiori al Pentagono,la vice presidente Harris si recherà al memoriale di Ground Zero, dove sorgevano le twin towers colpite da 2 due aerei dirottati dai terroristi e poi collassate.

Molti gli esponenti politici italiani che hanno voluto ricordare quella pagina buia per il mondo. Questi i primi a rilasciare una dichiarazione questa mattina.

“Come tutti penso a dove ero e cosa facevo quella mattina 11 settembre 2001. Penso anche ai tanti giovani che allora non c’erano e con i quali anche in nome di quel ricordo dobbiamo far vivere l’impegno quotidiano a spegnere l’odio e far vincere tolleranza, libertà e democrazia”, scrive su Twitter il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.