Veronica Gentili: «Non sono una Iena, la mia passione è la politica. L’Isola ora è diversa. Ranucci e TeleMeloni? Ecco cosa penso»

0
6
ROME, ITALY - OCTOBER 16: Veronica Gentili attends the "Breve Storia D'Amore" red carpet during the 20th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on October 16, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Veronica Gentili non ha nulla della Iena. «Zero – dice al Corriere della Sera – Non ho la vocazione della iena. Non è proprio nel mio dna». Ma per lei, affidarle la conduzione del programma 4 anni fa, è stata una bella idea. «Ci sono programmi che tu devi pensare ex novo, che devi modellare su di te, qui invece dovevo trovare il modo giusto di entrare nella dinamica, mettendoci del mio, dosando il mio pensiero alla fine di ogni servizio».

Al Corriere confessa anche di sentirsi molto egocentrica. «La telecamera nutre il mio egocentrismo e il teatro mi ha aiutato: a volte bisogna mettersi al servizio dell’opera, non sempre puoi fare il Veronica Show».

La politica

Nella sua vita non c’è solo la conduizione de Le Iene. È una firma del Fatto, fa l’opinionista su Rete 4. E forse farebbe anche dell’altro se ne avesse la possibilità. «Mi piace diversificare, mi piace spaziare.

Anche se la mia passione rimane la politica: mio papà mi ha cresciuta a pane e politica, credo di essere l’ultima in Italia a comprare cinque quotidiani di carta tutti i giorni».
Nel suo curriculum vitae c’è anche la conduzione de L’Isola dei Famosi, ora affidata a Selvaggia Lucarelli. Dispiaciuta per non essere stata riconfermata? Lei risponde con un deciso: «Assolutamente no. Oggi L’Isola ha una nuova veste che non è nel solco della continuità, è un programma fatto in modo completamente diverso: è registrato, è tutto in differita, con il conduttore in loco».

Su Sigfrido Ranucci

Poi esprime la propria posizione su Ranucci: «Mi è sembrato che la Rai lo aspettasse al varco. Lui non è sicuramente esente da una certa naïveté. Se lavori in un programma come Report che richiede attenzione e cura a tutto ciò che non è cristallino, determinati tipi di relazioni che rischiano di inquinare il tuo lavoro. Però non si cacciano i conduttori dalla Rai in questo modo».

Per Veronica la TeleMeloni esiste: «Credo che in questo momento si sia andati oltre, basta vedere tutta una serie di programmi, soprattutto di Rai 3, che sono stati fallimentari in termini di ascolti rispetto ad altri che andavano meglio ma sono stati chiusi».
(Storia di Redazione web)