Versace (FI): “Sport in Costituzione, svolta culturale per l’Italia”

0
11

Il voto storico con cui oggi il Senato, quasi all’unanimità, ha approvato in prima lettura la riforma che introduce nella nostra Costituzione il riconoscimento dello sport e il suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico è il primo traguardo di una battaglia che da anni il mondo dello sport porta avanti e di cui Forza Italia stessa si è fatta portavoce con la proposta di legge, a mia prima firma, depositata alla Camera ad aprile 2021

. Lo dichiara Giusy Versace, atleta paralimpica e deputata, responsabile nazionale dei Dipartimenti Sport, Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia.

Anche in Senato, grazie all’impegno dei colleghi Gallone, Galliani e Toffanin, abbiamo dato il nostro contributo per giungere a un testo unificato, quello approvato oggi, che non soltanto riconosce il valore dello sport, ma ne promuove e garantisce l’accesso a tutti. Sono tante le barriere ancora presenti e che, nonostante anche i trionfi del mondo paralimpico, a tutt’oggi impediscono soprattutto alle persone con disabilità di praticare sport a tutti i livelli, considerando che lo Stato attualmente non garantisce la fornitura di ausili e protesi per la pratica sportiva e ludico-motoria. Il voto di oggi rappresenta una svolta culturale importante e spero che i prossimi passaggi alla Camera siano, così com’è stato al Senato, rapidi e condivisi”, conclude.