Verso un’Epifania perturbata e fredda con neve fino a bassa quota

0
8
Lunedì 05 Gennaio
Al Nord sole offuscato da velature e stratificazioni alte, addensamenti più compatti in Romagna con pioggia e neve fino a quote basse. Temperature in calo, massime tra 4 e 7. Al Centro instabile con piogge e rovesci diffusi, più frequenti su Umbria, Adriatico e Lazio, più deboli sulla Toscana. Neve a quote collinari su nord Appennino. Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Al Sud instabile sulle regioni peninsulari con piogge su Campania, alta Puglia e regioni ioniche. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

Martedì 06 Gennaio
Al Nord neve o nevischio fino in pianura su Friuli VG e Romagna, nubi sparse e schiarite altrove con sole prevalente al Nordovest. Temperature in calo, massime tra 1 e 4. Al Centro instabilità diffusa su gran parte delle regioni, seppur in attenuazione in giornata sul versante tirrenico a partire dalla Toscana. Neve a quote basse. Temperature in calo, massime tra 5 e 10. Al Sud instabilità in aumento su regioni tirreniche e Sicilia con piogge e temporali, meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

Mercoledì 07 Gennaio
Al Nord in prevalenza soleggiato con qualche velatura al Nordest e locali addensamenti sulla Romagna e il relativo Appennino ma con fenomeni esclusi. Temperature stabili, massime tra 1 e 4. Al Centro schiarite su Toscana e alzo Lazio, più chiuso altrove con piogge sparse e nevicate fino a bassa quota, localmente a fondo valle. Temperature in calo, massime tra 5 e 10. Al Sud instabilità diffusa, specie su regioni tirreniche e Sicilia con piogge e temporali, quota neve in calo. Temperature in calo, massime tra 9 e 14.