VICEPREMIER BALLUKU: COLLEGAMENTI AEROPORTUALI E STRADALI TORNATI ALLA NORMALITÀ

0
6

Il bilancio stilato dalla Vicepremier del Governo Rama: esprimo la massima gratitudine ai lavoratori del settore pubblico e degli enti statali che hanno preordinato con spirito di sacrificio e di abnegazione la gestione delle drammatiche emergenze

(Fonte: agenzia Ata) La vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia, onorevole Belinda Balluku, nel corso del Comitato interministeriale convocato dal Premier Edi Rama, ha ribadito che “tutti gli assi stradali nazionali sono funzionanti, mentre si sono verificati problemi sulle arterie rurali, la cui manutenzione è affidata principalmente ai Comuni e alle Municipalità. La nostra priorità è stata quella di aiutare i Sindaci e i cittadini, tramite l’impegno dell’Autorità stradale albanese e di tutti gli appaltatori, nella rimozione del materiale inerte caduto dai pendii montuosi. Purtroppo, i numerosi incendi e la mancanza di vegetazione nella zona meridionale del Paese hanno reso la manutenzione della viabilità molto impegnativa. La Polizia di Stato – ha proseguito la Vicepresidente del Consiglio dei Ministri – è in costante contatto con l’Autorità stradale nazionale, affinché sia garantito il rispetto dell’obbligo degli pneumatici invernali, soprattutto in presenza di gelo”.

Un capitolo a parte riguarda l’Aeroporto internazionale “Madre Teresa”: “Abbiamo dovuto constatare deviazioni di atterraggi, dovute alle intense precipitazioni di questi giorni a causa della tempesta – ha aggiunto l’onorevole Balluku – I ritardi sono comunque stati minimi. Lo stesso possiamo dire in riferimento alla funzionalità dei porti. Il sistema Paese Albania ha dimostrato grande maturità di fronte a un’emergenza tutt’altro che prevedibile e tutt’altro che scontata”.