VICEPREMIER BALLUKU: DA OGGI IL TUNNEL DI LLOGORA SARÀ GRATUITO PER TUTTA L’ESTATE

0
19

Scatta in data odierna l’apertura al traffico veicolare della galleria che accorcia la distanza con la gettonata costa meridionale, con particolare riferimento al tragitto verso Valona e verso Orikum, agevolando in tal modo una stagione turistica destinata a superare i numeri di quella del 2024

La Vicepresidente del Consiglio dei ministri del Governo Rama, titolare altresì del Dicastero delle Infrastrutture e dell’Energia, rieletta nel Parlamento nazionale nelle liste del Partito socialista in occasione del più recente voto politico popolare generale dello scorso 11 maggio, ha annunciato che il passaggio attraverso la nuova viabilità accelerata sarà gratuito fino al prossimo 15 settembre, con l’obiettivo di massimizzare l’andamento di una tendenza ricettiva prevista al massimo del proprio potenziale.

“Il tunnel sarà utilizzabile e percorribile gratuitamente fino a tutta la prima metà del mese di settembre, a pieno sostegno dell’industria turistica che ha già iniziato a consolidarsi, e ciò è chiaramente dimostrato dal numero di unità alberghiere che stanno aprendo nelle contee facenti parte della zona Sud del Paese – ha dichiarato l’onorevole Balluku – Il passaggio sarà vietato, per comprensibili ragioni, solo ai veicoli pesanti. Con una lunghezza di 6 chilometri, è costituito da due canne, una principale e una di emergenza, collegate da 11 uscite”.

Il viadotto, a oggi il più lungo del Paese delle Aquile, non solo decongestiona il traffico, ma riduce il tempo di percorrenza da Dukat a Palasa, che in precedenza richiedeva circa 30 minuti, a soli 7 minuti. Esso è collocato a circa 400 metri sopra il livello del mare. L’itinerario viabile è più corto di circa 11 chilometri e semplifica notevolmente i tempi di percorrenza, eliminando circa 600 metri di dislivello e neutralizzando gli stretti e ripidi attraversamenti stradali non di rado fonte di incidentalità nel passato. Per la macro zona meridionale dell’Albania, si tratta di una porta d’ingresso naturalmente armonizzata con quella del nuovo Aeroporto internazionale di Valona.