VICEPREMIER BALLUKU: PRONTO PER CAPODANNO IL GRANDE ANELLO DI TIRANA

0
13

La Vicepresidente del Consiglio dei Ministri del Governo Rama ha svolto un sopralluogo assieme ai tecnici e responsabili del cantiere dello strategico lotto, altrimenti soprannominato il “GRA” della capitale albanese

La Vicepremier Belinda Balluku, titolare altresì delle deleghe relative a Infrastrutture ed Energia, ha condotto nei giorni scorsi una ispezione sui lavori del primo lotto del Grande Anello di Tirana, riconfermando l’impegno a consegnare l’opera entro il 31 dicembre a beneficio di residenti, pendolari e turisti.

“I cantieri del Grande Anello stanno letteralmente ruggendo – ha dichiarato l’onorevole Balluku – Abbiamo potuto constatare nel dettaglio tutte le aree dove si lavora attualmente, e abbiamo la concentrazione dei gruppi di lavoro e degli esperti. Il primo lotto rappresenta il collegamento con il quartiere.

“Shqiponja”, si tratta della parte più complicata in cui ci siamo imbattuti, sia per la zona residenziale circostante, sia per la presenza della sottostante falda acquifera che ha richiesto diversi interventi. Abbiamo dovuto inoltre tenere conto delle strade secondarie che si ponevano come una sfida vera e propria per il progetto”.

La numero due del Governo ha quindi sottolineato che, mentre di solito nei cantieri i processi procedono uno per volta, in questo lotto si verificano diversi sviluppi contemporaneamente. “Il meteo non ci ha aiutato – ha precisato l’onorevole Balluku – L’umidità ha creato problemi, un’altra sfida che spero verrà risolta. Ciò nonostante, siamo in linea con l’obiettivo di consegnare l’opera entro il 31 dicembre. Oggi si è tutti al massimo del lavoro, si sta lavorando 24 ore su 24”.

La Grande circonvallazione della Capitale è un tratto stradale ampio e lungo oltre 27 chilometri: l’intervento facilita il traffico e accorcia le distanze, soprattutto per i veicoli che transitano a Tirana o che si spostano dalle periferie verso l’esterno. In tutte le zone percorse, il tratto stradale in oggetto ravviva la delle comunità e aumenta il valore delle proprietà e degli investimenti dei residenti.