Recepita una linea di indirizzo recentemente formalizzata dal Primo ministro Edi Rama nei confronti degli Amministratori locali e dei Sindaci, affinché siano prevenute e contrastate speculazioni economiche e monetarie a danno dei cittadini bisognosi di documenti dovuti da parte della pubblica amministrazione: “Coloro che propongono assistenza a pagamento violano la legge”

La Vicepresidente del Consiglio dei ministri del Governo Rama, onorevole Belinda Balluku, ha fatto visita agli sportelli del Comune di Lushnja, presso i quali ora viene offerta assistenza ai cittadini che necessitano di essere coadiuvati per le varie applicazioni sul portale e-Albania, il sito web istituzionale da cui transita oramai da qualche anno la larghissima maggioranza delle procedure e degli atti di competenza delle pubbliche amministrazioni del Paese delle Aquile.
Accompagnato dal Sindaco e Prima cittadina del municipio di Lushnja, onorevole Eriselda Sefa, la Vicepremier Balluku ha ribadito che “abbiamo avviato un’ispezione in tutti i Comuni per verificare se abbia effettivamente avuto inizio la fornitura di servizi a supporto di tutti quei cittadini che non sono in grado di accedere autonomamente alla piattaforma di e-Albania dai telefoni cellulari o da altri dispositivi elettronici”.
L’onorevole Balluku ha sottolineato che “abbiamo rilevato, in linea generale, che alcuni studi legali e notarili offrono assistenza su e-Albania a pagamento. Questa piattaforma è uno dei progetti di cui siamo orgogliosi come Governo, e fa parte dell’intero processo di digitalizzazione dei servizi burocratici nella Repubblica d’Albania. È completamente gratuita e accessibile a tutti i cittadini in possesso di un codice personale. Qualsiasi studio legale o studio notarile che richiede soldi per questo servizio, e lo offre come se fosse il proprio, viola totalmente la legge. Il Ministero della Giustizia e l’intera squadra del nostro Governo si sono impegnati a porre fine a questo abuso. Gli anziani o coloro che hanno poca attitudine nell’uso dei dispositivi elettronici dovranno perciò essere supportati dalle proprie amministrazioni municipali. Vi sono dipendenti, nelle unità amministrative, che, mentre svolgono altre mansioni, possono assistere i cittadini con questa applicazione senza alcun problema”.
Il Sindaco Eriselda Sefa ha aggiunto che “abbiamo pubblicato l’annuncio affinché tutti i cittadini che si recano nel nostro Municipio, per usufruire dei vari servizi, possano avere l’opportunità di un accesso agevolato e totalmente gratuito alla piattaforma e-Albania”.




