La Vicepresidente del Consiglio dei ministri: sarà un collegamento di categoria A, e puntiamo a consegnarla al grande pubblico e all’utenza automobilistica alla fine dell’anno in corso. L’avanzamento dei cantieri ha raggiunto finora il 30 per cento dei lavori complessivamente programmati
La Vicepremier, nonché Ministro titolare delle deleghe su Infrastrutture ed Energia, onorevole Belinda Balluku, ha condiviso sui social media istituzionali le immagini tridimensionali di come sarà l’autostrada Tirana-Durazzo una volta che saranno state completate tutte le opere sia principali che accessorie.
La Vicepresidente del Consiglio dei Ministri del Governo Rama ha ribadito che “questo asse sarà dotato di condizioni e di parametri di sicurezza stradale di livello comunitario europeo, così come di tutti gli altri elementi che riguardano arredo urbano, illuminazione e verde. L’ampliamento e il potenziamento strutturale di questo speciale asse, che collegherà la Capitale con Durazzo e gestirà un elevato numero di veicoli durante tutto l’arco dell’anno, prevede l’aggiunta di due corsie in più che condurranno l’intera superstrada a centrare gli standards di Categoria A. L’aggiunta di 4 corsie consente la circolazione dei veicoli a velocità fino a 130 chilometri orari e si prevede che alleggerirà notevolmente il traffico stradale, soprattutto durante i picchi della stagione turistica oramai spalmata lungo tutto il calendario annuale”.
Per residenti e pendolari – ribadisce Balluku – sono previste parallele corsie di collegamento con i centri urbani lungo il tragitto principali, in maniera da consentire la gratuità della percorrenza per gli abitanti delle zone interessate e attraversate.
La futura autostrada rientra in un contesto multimodale nel quale, entro i prossimi 12/18 mesi Tirana e Durazzo saranno altresì collegati a livello ferroviario tramite la strada ferrata di interconnessione con l’aeroporto internazionale Madre Teresa di Rinas.





