Il numero due nazionale di Ankara è intervenuto per l’atteso messaggio di saluto alla platea e agli espositori della prima edizione dello storico Forum binazionale che rafforza l’unione economica tra i due Paesi. Il volume consolidato degli investimenti turchi nella terra delle Aquile supera abbondantemente il miliardo di euro equivalenti e promette di salire in misura ulteriore e significativa

Il vicepresidente della Turchia, onorevole Cevdet Yılmaz, ha espresso grande apprezzamento per le relazioni binazionali, foriere di grandi opportunità di cooperazione economica un tutti i settori strategici dello sviluppo esponenziale. “Anche se non condividiamo un confine in senso fisico terrestre, consideriamo l’Albania a tutti gli effetti un vicino del cuore. Le nostre relazioni storiche risalgono a oltre 6 secoli fa e si basano su amicizia, collaborazione e interessi condivisi nei molteplici ambiti della società e dell’economia. Grazie alla visita del Premier Edi Rama ad Ankara, con la firma della Dichiarazione politica congiunta, le relazioni tra i nostri due paesi sono state elevate al livello del partenariato strategico. Soltanto negli ultimi otto mesi sono stati firmati dieci accordi di cooperazione”, in uno scenario che conferma l’economia turca come “tra le più stabili al mondo: siamo sedicesimi su scala globale e quarti su base europea in base al potere d’acquisto. Nel 2025, le esportazioni turche raggiungeranno i 274 miliardi di dollari, mentre i ricavi derivanti dal turismo e dai servizi dovrebbero raggiungere i 64 miliardi, riducendo il deficit delle partite correnti all’1,4 per cento”.

All’interno di un simile contesto dinamico, gli scambi commerciali tra Albania e Turchia hanno raggiunto il valore di oltre un miliardo di dollari e l’obiettivo è quello di raddoppiarlo a 2 miliardi nel breve termine: “La Turchia è uno degli investitori più importanti in Albania, e le aziende turche sono attive in settori come l’edilizia, la sanità, l’estrazione mineraria, l’energia, la plastica, le telecomunicazioni, l’informatica, il credito bancario e l’industria della difesa. La costruzione del polo ospedaliero di Fier è un esempio concreto di sinergia strategica nel settore della tutela della salute, e gli investimenti turchi promettono di crescere in altri settori come l’agricoltura, la tecnologia e il turismo, dove il valore aggiunto sopportabile dalle nostre aziende ha un valore esponenziale”.

Il Forum odierno è stato organizzato dalla sinergia tra Aida, l’agenzia governativa per gli investimenti esteri diretti esteri in Albania, e la confederazione di categoria MUSIAD, presieduta da Muhammet Isler.


