La Sindaca facente funzioni della Capitale albanese ha incontrato le istituzioni subordinate per l’inizio dell’anno didattico imminente, riepilogando le innovazioni in arrivo e le politiche a sostegno dei bambini più bisognosi
“Durante il prossimo periodo scolastico, apriremo 5 nuovi complessi dedicati alla formazione e all’educazione dei nostri bambini e ragazzi, oltre a un sesto edificio pubblico radicalmente ristrutturato. A ciò si affiancherà la costruzione di nuovi asili nido e scuole materne – ha dichiarato Ristani – Per quanto riguarda l’istruzione prescolare, essa opererà con 45 asili nido e 54 scuole materne, 126 gruppi di scuole materne distribuite in tutte le aree periferiche di Tirana, dove circa 6000 bambini entreranno per la prima volta in tali istituzioni, e quindi diamo il benvenuto alle famiglie che entreranno a far parte di questa magnifica comunità articolata in tutte le unità amministrative della nostra Capitale”.
La Vicesindaca ha quindi aggiunto che “l’attenzione sarà rivolta ai bambini che non hanno i mezzi finanziari per sostentarsi e nutrirsi, e a essi il Comune di Tirana fornirà un risarcimento economico. Altrettanto importante è la parte di assistenza e di attività che integra lo sviluppo dei bambini e degli studenti al di fuori degli orari scolastici, tramite un indennizzo alimentare approvato dal Consiglio Comunale e finanziato dal Comune per quegli studenti che non hanno la possibilità di mangiare regolarmente. Questo, allo stato attuale, avviene con 140 studenti di 11 scuole diverse che beneficiano di questo programma per il doposcuola. È importante notare, infine, che ogni anno eroghiamo, come amministrazione civica municipale, 700 borse di studio per studenti da famiglie con assistenza economica, senza dimenticare il sostegno a 2800 a studenti eccellenti”.


