“VICINO AL CUORE”, IL 27MO FESTIVAL DI RICCIONE

0
31

Il lungo viaggio artistico e sentimentale tra mostre, spettacoli e visioni del 27° Riccione TTV Festival

IL 24 E 25 SETTEMBRE TONI SERVILLO A RICCIONE
Un grande omaggio all’attore napoletano in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri

Torna con due mesi di performance, esposizioni, installazioni, film e incontri lo storico festival dedicato alle arti sceniche e agli sconfinamenti artistici promosso da Riccione Teatro con la direzione di Simone Bruscia. Protagonisti a Riccione: Elio Germano, Toni Servillo, Marco D’Agostin, Lucia Calamaro, Licia Lanera e alcune delle voci più originali della nuova drammaturgia, oltre a omaggi a Pier Vittorio Tondelli e ai maestri che hanno fotografato la Riviera, da Massimo Vitali a Yuri Ancarani, da Claude Nori a Luigi Ghirri. Coinvolta tutta Riccione, dallo Spazio Tondelli alla piramide del Cocoricò, dal Palazzo dei Congressi a Villa Franceschi, con due tappe speciali al Parco del Monte San Bartolo e al Romaeuropa Festival.
Riccione – Torna per la 27ª edizione il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata a teatro, video e sperimentazioni artistiche, organizzata da Riccione Teatro, ente promotore dello storico Premio Riccione per il Teatro.
Creato nel 1985 da Franco Quadri e oggi diretto da Simone Bruscia, il TTV propone quest’anno un’edizione ricchissima e diffusa che si estende su un arco di due mesi, dal 30 agosto al 30 ottobre, partendo da Riccione per concludersi a Roma. In programma tanti progetti che valicano i confini fra i generi artistici, con protagonisti come Elio Germano, Toni Servillo, Marco D’Agostin, Lucia Calamaro e alcune delle voci più originali della nuova drammaturgia italiana.
In calendario anche omaggi a Pier Vittorio Tondelli e ai grandi artisti che hanno raccontato la Riviera adriatica, da Massimo Vitali a Yuri Ancarani, da Claude Nori a Luigi Ghirri.
Proprio una fotografia iconica di Ghirri, per gentile concessione degli Eredi Luigi Ghirri, scattata sulla spiaggia della Riviera romagnola nel 1972, è il tema centrale della nuova identità visiva del festival realizzata dallo studio grafico Giulio Urbini.Il Riccione TTV Festival è un progetto a cura di Riccione Teatro, associazione promossa da Comune di Riccione e ATER Fondazione, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna.

I biglietti del festival saranno in vendita da lunedì 26 agosto su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita);
presso la biglietteria di Villa Franceschi dal 27 agosto al 17 ottobre (orari: lunedì-mercoledì-venerdì, 9-13, martedì e giovedì, 14-18).
Per informazioni: Riccione Teatro, ttv@riccioneteatro.it
Il programma è scaricabile dal sito www.riccione.it