Ville Vesuviane tra Napoli e dintorni, Marco Ferruzzi: Sgravi fiscali e finanziamenti

0
8

Ville Vesuviane tra Napoli e dintorni, Marco Ferruzzi (candidato M5S in Regione): “Sgravi fiscali e finanziamenti per restaurare e rilanciare le antiche dimore del Miglio d’Oro”

“Le centoventidue Ville Vesuviane del Miglio d’Oro sono un paradiso incompiuto e bisogna lavorare per salvare le dimore settecentesche costruite dall’aristocrazia partenopea tra Napoli, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco” afferma Marco Ferruzzi, candidato a Napoli per le elezioni regionali nella lista Movimento 5 Stelle a sostegno di Roberto Fico Presidente.

“Esiste un paradosso enorme in quanto la maggior parte delle Ville Vesuviane appartiene a privati cittadini e rischia l’abbandono o il crollo.

I proprietari non riescono a sostenere gli altissimi costi utili per il restauro e il loro rilancio e la Fondazione Ville Vesuviane non ha né i fondi né gli strumenti per intervenire su tutto il patrimonio nonostante la sua missione sia rimasta identica a quella dell’Ente pubblico originario” sostiene Marco Ferruzzi.

“Occorre una svolta. Innanzitutto bisogna coinvolgere i privati mettendo a loro disposizione incentivi in forma di sgravi fiscali e finanziamenti in cambio dell’obbligo di aprire le ville al pubblico. La Regione – ragiona Ferruzzi – può essere l’attore chiave in questa operazione di rigenerazione e rivitalizzazione del patrimonio storico-architettonico-artistico: deve assicurare finanziamenti per il restauro da parte dei privati e coordinare Comuni e Fondazione per trasformare il Miglio d’Oro in un unico, grande circuito turistico internazionale” dice il candidato alle regionali per il Movimento 5 Stelle che insiste: “Non possiamo permettere che questi gioielli vanto della nostra Campania vadano perduti. È ora di agire per salvare tutte le Ville del Miglio d’Oro”.