Vino, “Radici e Fermento” un progetto per donne in cerca di opportunità

0
5

Si chiama “Radici e Fermento” il nuovo progetto promosso da Mercuri Wine Club in collaborazione con DonnexStrada, associazione non profit impegnata nella prevenzione della violenza di genere, ha pensato per offrire a donne che attraversano momenti di transizione personale o professionale un’occasione concreta di crescita attraverso la cultura del vino. L’iniziativa mette a disposizione venti borse di studio per frequentare due corsi professionalizzanti.

Il primo è il “WSET Level 2 in Wines”, della durata di 16 ore, fruibile online o in presenza a Milano, che fornirà competenze sulla storia e la cultura del vino, tecniche di degustazione e analisi sensoriale, con esame finale riconosciuto a livello internazionale. Il secondo, della durata di tre ore, è dedicato al servizio del vino e sarà anch’esso disponibile online sulla piattaforma di e-learning di Mercuri Wine Club.

Il progetto prevede “un approccio etico e rispettoso”, senza bando pubblico ma con la selezione delle partecipanti tramite associazioni culturali, centri comunitari, biblioteche e realtà territoriali impegnate nel sostegno alle donne. DonnexStrada supporterà l’intero processo di accompagnamento, curando la rete dei partner sociali e culturali e la gestione del percorso formativo.