Violenta la figlia per 12 anni e fugge negli Usa, il Texas non concede l’estradizione per un 52enne italo-americano

0
17
L’uomo, J.C., ha vissuto per lungo tempo in Friuli, dove ha abusato della minorenne. Dal 2023 la procura di Gorizia chiede inutilmente il supporto del Dipartimento americano

Le violenze sulla figlia per circa dodici anni a Sagrado, un piccolo paesino del Friuli Venezia Giulia. Poi, una volta appreso di essere nel mirino della giustizia, la fuga in Texas. Sul caso di J.C., cittadino italo-americano 52enne indagato in Italia, è scontro totale tra la procura di Gorizia e il Dipartimento di giustizia del Texas.

Alla richiesta di estradizione, o quantomeno di poter interrogare anche in differita l’uomo, formulata dalla procura lo scorso marzo sono seguiti nove mesi di silenzio. Poi, il 18 dicembre 2024, una lettera: «Abbiamo inoltrato all’indagato gli atti».

Nessuna parola sull’interrogatorio né sull’estradizione, che pure sono diritti stabiliti dal Trattato Italia-Stati Uniti sulla mutua assistenza giuridica penale, firmato nel 1982.