Violenza, la Valle d’Aosta non è un’isola felice

0
22
violenza
violenza

Sulla violenza di genere, la Valle d’Aosta non è un’isola felice. Anzi, pur così piccola evidenzia numeri allarmanti: quest’anno, al solo Centro Donne contro la violenza di Aosta si sono rivolte già 45 donne.

Si tratta di episodi che si aggiungono a quelli già seguiti dalla struttura, che nel 2021, complessivamente, ne ha trattati 58.

La maggioranza delle persone che chiedono aiuto è italiana, e lo stesso vale per gli uomini maltrattanti. E la condizione socio-economica non è un elemento discriminante.

Per combattere il fenomeno si fa pressante la necessità di una visione globale, spiega la direttrice Anna Ventriglia, intervistata a commento del Piano triennale 2022-2024 degli interventi contro la violenza di genere, in via di approvazione in Consiglio regionale.

La bozza prevede l’introduzione di percorsi di recupero per gli uomini maltrattanti, già esistenti in tutta Italia ad eccezione proprio di Valle d’Aosta e Molise.

Nei prossimi mesi, il Centro Donne contro la Violenza proseguirà nelle sue attività di prevenzione e sensibilizzazione, nelle scuole e nella società.